ALIFE. “L’arte di fare il vino”, workshop per piccoli e grandi vignaioli: domenica 6 settembre 2020 dalle ore 9.00 presso la “Masseria Sansone”.

Un progetto culturale per promuovere il vino e la viticoltura locale come sistema di resistenza e di resilienza in un momento di crisi che coinvolge tutti e il futuro di ognuno.

L’arte di fare il vino – Workshop per piccoli e grandi vignaioli in programma per domenica 6 settembre 2020 a partire dalle ore 9.00 presso la “Masseria Sansone” sulle colline della frazione San Michele ad Alife.  I giovani e l’agricoltura possono rappresentare ancora un’ancora di salvezza in questi territori interni dell’Appennino Meridionale? Proviamo a credere nel cambiamento ed eliminare le paure dando valore alle nostre origini mediterranee. L’Enologo matesino Vincent Renzo in collaborazione con Coldiretti Caserta e l’azienda agrituristica Masseria Sansone organizzano il primo workshop sulla produzione di vino rivolto a piccoli e grandi vignaioli. Un progetto culturale per promuovere il vino e la viticoltura locale come sistema di resistenza e di resilienza in un momento di crisi che coinvolge tutti e il futuro di ognuno. Il workshop che avrà luogo domenica 6 Settembre dalle ore 9.00 presso l’agriturismo Masseria Sansone in Alife, sarà diviso in una sessione mattutina ed una pomeridiana, intervallate da un gustoso pranzo a base di specialità locali. Verranno illustrate le nozioni di base, dall’organizzazione della cantina alla scelta delle attrezzature, per concludere con le tecniche di vinificazione e la cura e prevenzione dei più comuni difetti del vino. Il costo di partecipazione è di € 30 pranzo incluso, con prenotazione da effettuare via mail o telefonicamente, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà presentato un innovativo progetto di affiancamento e consulenza per la realizzazione di vini di qualità anche per piccoli produttori. RIFERIMENTI: vincent.renzo@gmail.com cell 329 9413145

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu