CAIAZZO / CASTEL CAMPAGNANO. Terzo anno per “Ripartiamo Rosè” a San Leucio di Caserta: in scena 4 rosati di Campania.
Primo appuntamento 2022 in degustazione 3 province campane: da Terra di Lavoro i vini rosati di un’azienda storica dalle colline caiatine, l’opera prima nel mondo del vino dal Castel Campagnano e da Castelvenere un graditissimo ritorno per…
di Carlo Scatozza
Terzo anno per la kermesse Ripartiamo Rosè sulla terrazza del Pane e Acqua Bistrot&Cucina a San Leucio di Caserta (SS Sannitica 83), il ciclo di eventi estivi con al centro i vini rosati di Campania. L’ appuntamento è per Giovedì 7 Luglio dalle ore 20.30.
Si continuerà anche quest’anno a narrare i rosati della Campania sia con etichette consolidate che con le novità più intriganti del panorama vitivinicolo regionale in questa tipologia, sempre più apprezzata dai consumatori soprattutto nella bella stagione, permettendo di non “perdere” il filo, anche con il caldo, con i grandi vitigni della nostra terra. Quest’anno al centro della degustazione e della discussione condotta come sempre dal giornalista enogastronomico Carlo Scatozza e dal Sommelier Salvatore Landolfo, ci sarà il tema degli abbinamenti con la cucina estiva, che costruiremo insieme, per questo sarà proposta ai prenotati una vera e propria cena cucinata “Live” dallo Chef resident Carmine Maiorano e la possibilità di confrontarsi anche con alcuni dei produttori vitivinicoli presenti.
In questo primo appuntamento 2022 in degustazione le espressioni in rosa di 3 province campane: da Terra di Lavoro i vini rosati di un’azienda storica come Vestini Campagnano dalle colline caiatine, l’opera prima nel mondo del vino di Azienda Agricola D’Angelo a cavallo tra il casertano ed il sannio. Da Castelvenere ci sarà un graditissimo ritorno per Simone Giacomo di Giacomo Simone, mentre per l’ Irpinia degusteremo l’ etichetta in rosa dell’ affermatissima realtà Tenuta Cavalier Pepe da S. Angelo all’esca.
I Vini:
Vado Ceraso Terre del Volturno Igp 2021 Vino Rosato da Pallagrello Nero e Casavecchia
Vestini Campagnano
Marruchè Campania Igp 2021 Vino Rosato da Pallagrello Nero
Azienda Agricola D’Angelo
Barberosa Benevento Igp 2021 Vino Rosato biologico da Camaiola (Barbera del Sannio)
Simone Giacomo
Vela, Vento, Vulcano Irpinia Doc 2021 Vino Rosato da Aglianico
Tenuta Cavalier Pepe
La Cena
Antipasto – Julienne di Calamari con ortaggi marinati.
Primi – Risotto agli Agrumi, Fusillo alla Posillipo Cozze e Pecorino
Secondo – Filetto di orata in crosta di patate su letto di spinacini.
Dolce fresco sorpresa dello chef
Costo 35 € info prenotazioni per max 40 persone 3317422774 o info@paneacqua.it