ROCCA D’EVANDRO. Gli eventi del Centenario del Milite Ignoto: anche il Comune ha voluto partecipare all’iniziativa.

Per commemorare la traslazione del Milite Ignoto, avvenuta più di cent’anni fa, il 4 novembre del 1921, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, 4.000 Comuni italiani hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto – fa sapere il Sindaco Emilia Delli Colli.

Lo hanno fatto nell’ambito del Progetto Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA). Tra le adesioni spiccano quelle di ben 18 capoluoghi di Regione e di una novantina di capoluoghi di provincia, oltre a numerosi piccoli centri di ogni angolo del Paese.

Anche il Comune Rocca d’Evandro ha voluto partecipare all’iniziativa conferendo, con delibera di consiglio n°21 del 20.12.2021, votata all’unanimità, la cittadinanza onoraria alla memoria del Milite Ignoto. A causa dell’emergenza sanitaria che ha inevitabilmente costretto l’Amministrazione Comunale a rimandare le celebrazioni del centenario della sepoltura del Milite Ignoto, venerdì 12 agosto 2022, alle ore 18:30 presso il Centro Storico di Rocca d’Evandro, dopo un graduale ritorno alla normalità, si celebrerà la giornata dedicata al Milite Ignoto. Di seguito il programma della manifestazione:- ore 18.30 ritrovo presso piazza Torrione.- ore 19.00 Celebrazione Eucaristica- ore 20.00 scoprimento targa commemorativa, onori ai caduti presso il monumento storico e saluti istituzionali.- ore 20.30 breve intrattenimento musicale della banda musicale Città di Rocca d’Evandro.L’intera cittadinanza è invitata a partecipare insieme a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate, indossando l’uniforme di servizio o il proprio copricapo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu