PIEDIMONTE MATESE / ALIFE / ROCCAMONFINA. Siglato Protocollo d’Intesa tra i forum per la costituzione di un Comitato Promotore per la creazione di un Coordinamento dei Forum Provinciale.

Comunicato stampa congiunto con i Forum dei Giovani di Alife, Castel Morrone, Piedimonte Matese, Recale, Roccamonfina, San Cipriano d’Aversa e Villa Literno.

Ieri, 22 settembre 2022, si sono riuniti i rappresentanti dei Forum dei Giovani della Provincia di Caserta per sottoscrivere un protocollo di intesa volto alla costituzione di un Comitato promotore per la creazione di un Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali a carattere totalmente elettivo.

I Forum sottoscrittori sono: il Forum dei Giovani di Alife, presidente Francesco Zappoli; il Forum dei Giovani di Castel Morrone, presidente Giuseppe Piombino; il Forum dei Giovani di Piedimonte Matese, presidente Annabella Ciardiello; il Forum dei Giovani di Recale, presidente Rita La Sala; il Forum dei Giovani di Roccamonfina, presidente Marco di Pinto; il Forum dei Giovani di San Cipriano d’Aversa, presidente Daniele della Gatta; il Forum dei Giovani di Villa Literno, presidente Alessandro Diana.

I Forum su citati, in modo libero e indipendente, hanno deciso di riunirsi e firmare tale protocollo d’intesa perché avvertono l’esigenza e la necessità di creare un Coordinamento dei Forum della Provincia di Caserta che risponda ai principi di elettività, democrazia e reale rappresentatività dei Forum locali e, tutto questo, in netto contrasto con l’attuale organo costituito in seno alla Provincia che si fregia di essere composto solo da nominati che in nessun modo rappresentano le realtà dei Forum dei Giovani.

Dopo quasi due anni di totale silenzio da parte dei rappresentanti dell’Ente Provinciale, nonostante i ripetuti tentativi formali, informali e persino sui social, di instaurare un dialogo, per l’ennesima volta ci si trova di fronte a decisioni prese senza la minima considerazione per i Forum comunali iscritti all’albo provinciale e non solo. Si decide di stravolgere completamente un Regolamento da loro precedentemente approvato, in sfregio a qualsiasi principio che costituisce il nucleo fondamentale di Organismo pubblico come il Forum dei Giovani.

Si decide, altresì, di ignorare le richieste e le istanze dei Forum locali ed infine di costituire un Coordinamento dei Forum della Provincia di Caserta di soli nominati che poco o nulla sanno cos’è un Forum dei Giovani e quali sono le sue funzioni.

A questo punto è necessario costituire un Comitato Promotore con l’obiettivo di intraprendere qualsiasi azione necessaria affinché anche la Provincia di Caserta si doti di un Coordinamento dei Forum Provinciale liberamente eletto dai rappresentanti dei Forum locali, democratico e privo di mire e interessi partitici.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu