CASTEL CAMPAGNANO. Alla frazione Squille Halloween, una festa diversa: “Un tesoro di mostro” – Dalle tenebre alla luce.

L’idea era quella di coniugare le tenebre dei mostri con la Luce di Gesù e il risultato è stato sorprendente.

Si è concluso ottimamente e con grande soddisfazione di tutti, l’evento “UN TESORO DI MOSTRO”: “DALLE TENEBRE ALLA LUCE”. È stata una nuova sperimentazione organizzata dall’Associazione “CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE” di Squille, frazione di Castel Campagnano.

L’idea era quella di coniugare le tenebre dei mostri con la Luce di Gesù e il risultato è stato sorprendente! Il coordinamento è partito dai soci della suddetta Associazione che hanno individuato un percorso ludico che è terminato in uno religioso con il supporto del parroco Don Cesare Tescione.

La festa con i ragazzi si è articolata in tre principali fasi. È iniziata con un piccolo laboratorio per creare le maschere dei mostri, presso la sede dell’Associazione a Squille, dove i bambini hanno potuto esprimere la loro creatività, insieme a mamma e papà, nella costruzione della propria maschera da esibire insieme a tutti gli altri amici.

La seconda fase è stato il gioco della caccia al tesoro. Anche in questa attività si è pensato di creare condivisione e gioco di squadra tra i bambini che hanno percorso i vicoletti del centro storico infestato dai mostri-genitori alla ricerca del tesoro.

Il tesoro, mantenuto gelosamente dal “mostro”, il presidente dell’associazione Pietro Sivo, è stato conquistato da tutti i bambini, tra effetti sonori, musiche a tema e gioia dei bambini e che hanno poi condiviso distribuendo caramelle e lecca-lecca ai partecipanti. L’ultima fase, ultima solo nel tempo, è stata quella di continuare con un percorso illuminato con delle lucine lasciate dai bambini, trasformati in angeli di luce, lungo le scalinate che portano alla chiesa parrocchiale “S. Maria del Rosario” dove ad aspettarli c’erano Don Cesare Tescione e, all’interno della stessa, tutti i simulacri delle statue dei Santi, posizionate al centro del corridoio che conduce all’altare illuminato dal cero pasquale.

I bambini con i rispettivi genitori hanno ascoltato il parroco che ha spiegato loro che DALLE TENEBRE sono giunti ALLA LUCE di GESU’ e che proprio loro sono la LUCE DEL MONDO. Dopo la litania dei Santi e dialogo con i bimbi si è concluso l’evento con grande felicità tra i presenti. Abbiamo pensato questa festa come alternativa a quella di Halloween. La riuscita fa pensare che questa potrebbe essere una strada percorribile con i bambini.  

Ringraziamo il parroco Don Cesare Tescione, i genitori che si sono prodigati per l’acquisto del materiale occorrente, i giovani ragazzi che hanno organizzato la caccia al tesoro e tutti i partecipanti a questo 1° percorso ludico-religioso che ha soddisfatto  presidente e vicepresidente, Pietro Sivo e Antonio Armieri e tutto il direttivo dell’associazione “CENTRO SOCIALE ANZIANI POLIVALENTE – Madonna del Rosario”, i quali sicuramente proporranno altri eventi simili per la condivisione e coesione della comunità di Squille e Castel Campagnano.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu