Venafro / Molise / Verso le Regionali 2023. Spaccature su entrambi i fronti, folla di aspiranti: tutti i candidati.

Primavera che sarà interessata, tra le altre, dalle elezioni regionali anche in Regione Molise, che designare il nuovo governatore, Presidente della Giunta, che succederà a Toma. Appuntamento politico decisivo per il futuro di questa piccola Regione ma che, allo stato attuale, vede situazioni intricate e diversi contendenti anche per la poltrona primcipale.
In entrambi gli schieramente la situazione è poco fluida, col centrodestra che punta al bis, dunque alla riconferma dello stesso uscete Toma. Coalizione che deve però risolvere i tanti problemi interni, a cominciare dallo sfoltimento dei tanti aspiranti alla guida della coalizione. D’acchito pare che tale candidatura debba andare a Fratelli d’Italia, che però già prospetterebbe due, tre nominativi al riguardo: Michele Iorio, da tempo in nomination per il partito della Meloni, quindi Quintino Pallante, a sua volta in corsa ritenendosi l’unico rappresentante di FdI molisano, e Filoteo Di Sandro, referente regionale del partito e con le carte in regola per la propria candidatura alla presidenza dell’esecutivo molisano.
Restando a destra, il presidente uscente Toma certamente intenzionatissimo a riproporsi, come pure lo stesso assessore Micone. Quindi gli altri partiti del centrodestra a cominciare da Forza Italia, che con l’europarlamentare Aldo Patriciello si è fatto sentire reclamando tavoli tecnici alludendo a prospettiva “azzurra” al timone della regione.
Tanti aspiranti anche nel centro sinistra dove si registra analogo ingolfamento di nomi ed aspiranti alla candidatura presidenziale, in primis la Fanelli, quindi Greco. A dire il verso lo stesso Patriciello aveva lasciato più di un dubbio sulla prospettiva di lavorare per questo appuntamento elettorale per un centrodestra compatto, e più di qualche collega politico aveva azzardato alla ipotetica costruzione di una coalizione di Terzo Polo anche in Molise con proprio l’europarlamentare organizzatore.