PIANA DI MONTE VERNA. Prescrizione acqua alla frazione Villa Santa Croce, “ve lo avevamo detto in tutti i modi: ora chi pagherà gli ammanchi?”.
Le prime sentenze che stanno arrivando e che vedono il Comune Piana di Monte Verna soccombente con riguardo alle bollette del servizio idrico del pozzo di Villa e certificano che come sempre avevamo ragione così come aveva ragione “il super star” della politica pianese Pietro Carbone. Quest’ultimo ha portato avanti un lavoro di umiltà e perseveranza e ha evitato che i cittadini fossero presi in giro dall’amministrazione che stava violando consapevolmente la normativa.
Noi non abbiamo più parole, ma possiamo dire che avevamo previsto tutto tanto che abbiamo detto nel giugno del 2019 a chi ha voluto la candidatura di Lombardi che il ragazzo no nera pronto per questo ruolo e non certo per invidia come si va dicendo. Ricordiamo che alcuni pezzi attualmente in lista erano d’accordo con noi tanto che non volevano candidarsi. Noi questo non riusciamo a capire come chi sapeva che c’erano delle carenze e cionostante accetta ogni errore mettendoci la faccia su cose che noi sappiamo essere contro i loro principi. Comunque meriti e compliemnti a Carbone:
“Prescrizione bollette servizio idrico Villa Santa Croce. Buonasera concittadini di Villa Santa Croce, sono lieto di avvisarvi che negli ultimi giorni sono state pubblicate le prime sentenze concernenti la prescrizione dei canoni richiesti in totale violazione della legge da parte del Comune di Piana di monte Verna e hanno dato ragione ai cittadini di Villa Santa Croce, i quali non sono tenuti, contrariamente a quanto sostenuto dalla BUONA IDEA al pagamento dei canoni (in allegato troverete la risposta del Sindaco all’interrogazione che già allora faceva ridere se non vi fossero stati in gioco diritti dei cittadini, ora ancora di più). L’ente viene condannato anche al pagamento delle spese legali. Si tratta di un disastro che non ha precedenti a Piana di Monte Verna e che era certamente evitabile. L’ente infatti non solo non incassa i canoni con conseguente danno alle casse pubbliche, ma dovrà pagare spese legali per essersi avviato in un contenzioso senza senso. A ciò si aggiunge che stanno pagando una società di supporto per riscuotere crediti prescritti.
Un danno erariale enorme, che vi promettiamo non faremo pagare ai cittadini, ma ai responsabili (come da consolidata giurisprudenza della Corte dei Conti). Voglio ricordare a tutta la popolazione che tutto ciò era evitabile.
1) Abbiamo presentato varie interrogazioni evidenziando l’operato non conforme alla legge e potenzialmente pregiudizievole per l’ente e gli stessi membri della giunta;
2) abbiamo chiesto un incontro con i cittadini dal lontano 2019 e un consiglio comunale aperto sempre nello stesso anno;
3) i cittadini si sono organizzati autonomamente con un comitato spontaneo e apolitico, hanno chiesto vari incontri al Comune di Piana di Monte Verna: MAI NESSUNA RISPOSTA;
4) i cittadini vennero ad assistere ad un consiglio comunale su un altro disastro da loro creato inerente il pozzo (crearono un debito fuori bilancio dal nulla) il Sindaco Lombardi chiamò i Carabinieri invece di interloquire con i cittadini, considerati un pericolo;
5) Il Lombardi in più consigli liquidava la questione dicendo che eravamo qualunquisti e invece stavamo solo difendendo i cittadini che ricevevano risposte dagli uffici ridicole e volte a prenderli in giro per farli pagare;
6)per non parlare di quanto è successo dopo per la nuova gestione riguardando la Depurazione e fognatura, altro disastro creato ai cittadini. Mastroianni li offendeva in altro consiglio dicendo “non vogliono pagare le vecchie, figuriamoci le nuove” ed invece erano solo preoccupati di non incassare altre mazzate inaspettate.
I cittadini tutti devono capire una volta per tutte chew quelloc he sta accadendo anche rispetto a queta vicenda normale e vi possiamo assicurare che on sarebbe successa con nessun altro cittadino alla guida di Piana. E’ solo la totale incapacità amministrativa, l’arroganzza, la superficialità, l’uso della politica locale per un palcoscenico esterno, che sta portando questi risultati. E’ un vero peccato che il resto del gruppo di maggioranza pur dovendo prendere atto che ogni risposta di Lombardi si è rivelata un disastro politico e amministrativo (con possibili conseguenze anche per loro), continuano a dargli credibilità e quindi ad arrecare danni a tutti.
Ripero con qualsiasi altra persona ciò on si sarebbe verificatoperchè i cittadini hanno cercato di dialogare per mesi nonostante quanto stavano subendo. Ora adiremo tutte le autorità preposte, compliementi a voi per questa amministrazione di violazione delle norme anticorruziuone e danni erariali e soprattutto questo modo di trattare i cittadini come numeri da prendere in giro in funzione del prossimo voto…Vergogna“