PIANA DI MONTE VERNA. Efficientamento energetico immobili residenziali, la mozione di contrasto alla direttiva UE.

“una persona che fino ad ora ha taciuto dinanzi a tutto quanto accaduto, viene ad interessarsi di una vicenda rispetto alla quale Piana può ben poco o nulla”

“In qualità di consigliere comunale voglio esprimere tutto il mio disappunto sulla mozione approvata ieri in Consiglio comunale, quale mozione di contrasto alla direttiva UE sull’efficientamento energetico degli immobili residenziali. Si tratta del primo atto politico in quasi 4 anni di amministrazione del capo gruppo di maggioranza Sandro De Francesco, il quale fino ad ora era ricordato per aver acconsentito a tutte le violazioni delle norme anticorruzione, per aver espresso solidarietà a chi mi negava gli atti utili ad avere un quadro della situazione che l’Anac ha accertato e che mi ha anche più volte minacciato di stare attento a ciò che dicevo in Consiglio comunale (DICEVO LA VERITA’) e che voleva che siccome COMBATTEVO questi conflitti d’interessi, mi dovevano denunciare.

Ieri ha fatto portare all’ordine del giorno una mozione che dimostra la miopia amministrativa di questa BUONA IDEA. Io mi chiedo, una persona che fino ad ora ha taciuto dinanzi a tutto quanto accaduto, viene ad interessarsi di una vicenda rispetto alla quale Piana può ben poco o nulla, il contrasto ad una direttiva europea, solo ed esclusivamente perchè contestata dal partito cui appartiene.

E MENO MALE CHE L’IDEOLOGIA NON DOVEVA ENTRARE NELLE LISTE CIVICHE… Il nostro fantastico e simpatico De francesco non ha capito un bel niente di quella direttiva e si è lanciato nell’ennesima azione per far vedere che qualcosa pure si fa:

– la direttiva europea non arreca pregiudizi ai cittadini perchè ha come destinatario lo Stato e non i cittadini;

– l’Unione Europea ha individuato linee di finanziamento per le classi meno abbienti a fondo perduto;

– si stanno individuando linee di per le classi sociali medie;

– gli interventi di efficientamento energetico oltre ad essere a favore dell’ambiente consentono un risparmio ingente di energia e quindi di denaro dei cittadini che vivono in case efficientate;

gli edifici di pregio storico sono esclusi, così come le seconde case. Io mi chiedo ma un amministratore lungimirante, non dovrebbe lottare affinchè venga ripristinato il super bonus almeno per le classi sociali meno abbienti e medie? Non dovrebbe adoperarsi per trovare fondi comunali utili alla causa? Non dovrebbe capire che efficientare le abitazioni significa avere un taglio enorme delle bollette? Io mi chiedo questo fantastico capogruppo quando tutti avrebbero potuto ristrutturare le abitazioni con il super bonus dove stava? Perchè non si è attivato per creare un ufficio comunale di coordinamento del super bonus? Si è reso conto dello Stato impietoso del centro storico? Si è reso conto che queste opere di efficientamento potrebbero essere usate anche in armonia con il PUC? HAI PORTATO UNA MOZIONE INUTILE RISPETTO AD UN PROVVEDIMENTO NON ANCORA DEFINITIVO E CHE OVE CONFERMATE LINEE DI FINANZIAMENTO VEDREBBE LA RISTRUTTURAZIONE GRATUITA DI IMMOBILI ALMENO DELLE CLASSI PIU’ POVERE, VERGOGNA!

Ma non mi meraviglio perchè De Francesco era quello a cui era stato fatto credere che l‘isola ecologica intercomunale era un’opera per i cittadini e lui ci aveva pure creduto e continuava a difenderla in mezzo alla strada non sapendo che il suo Sindaco aveva già deciso di ritirarla oltre una settimana prima. Fin quando saremo amministrati da chi fa le cose tanto per far vedere che si fa qualcosa, senza un’idea e un progetto, purtroppo saremo costretti a vedere gli scempi cui quotidianamente assistiamo. VERGOGNA!!!COME SEMPRE RIMANGO SENZA PAROLE”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu