PIEDIMONTE MATESE. “… na Stella!”: la Stella Cometa sull’Eremo di San Giovan Giuseppe della Croce.

Un’installazione visibile a decine di chilometri di distanza e, dal punto di vista esecutivo, una vera impresa tecnica, per singolare e complessa originalità.

L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, nell’ambito del vasto programma di eventi natalizi 2023 – 2024, è lieta di presentare “... na Stella!”.”…na Stella!” è un ambizioso progetto che prevede di posizionare sul Monte Muto, laddove svetta la Torre Campanaria del Convento di Santa Maria Occorrevole (San Pasquale), una cometaluminosa dalle dimensioni considerevoli: una stella con testa di diametro 15 metri, seguita da una scia lunga circa 30 metri.

Un’installazione visibile a decine di chilometri di distanza e, dal punto di vista esecutivo, una vera impresa tecnica, per singolare e complessa originalità.

La stella cometa è da sempre riconosciuta come una delle rappresentazioni più iconiche del Natale, in particolare dello stupore dell’Epifania; il progetto ” …. na Stella!” vuole dunque sottolinearequesta condivisa tradizione millenaria e, nel contempo, celebrare la memoria storica e religiosa del francescano San Giovan Giuseppe della Croce.

Il Santo, patrono di Ischia, visse anni di preghiera e tenace operosità nel Convento di Santa Maria Occorrevole, edificandovi l’eremo denominato “la Solitudine. ” …na Stella!” si propone quindianche come un’ occasione di incontro e collaborazione tra i Comuni Ischitani e la città di Piedimonte Matese, le cui comunità sono storicamente legate dalla figura del santo.Che ” …na Stella!” sia, infine, augurio di speranza, veicolo di accoglienza e solidarietà, simbolo della radiosa rinascita della nostra terra, nonché invito luminoso verso di essa.Potremo ammirare insieme l’accensione della stella cometa dalle ore 17:00 di sabato 9 dicembre 2023, in Piazza Roma, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu