PIANA DI MONTE VERNA / ROMA. La trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale Quadri e Impiegati Agricoli: ecco la piattaforma.

Le delegazioni trattanti hanno condiviso la necessità di effettuare in Gennaio e Febbraio 2024 tre riunioni, due tecniche ed una politica, che, auspicano…

In data 19.12.2023 nella sede nazionale della Confagricoltura in Via Vittorio Emanuele, 101 a Roma si è aperta la trattativa per rinnovare il contratto di lavoro nazionale ai Quadri ed agli Impiegati Agricoli.

Durante l’incontro i Sindacati Confederdia, Fai CISL, Flai CGIL e Uila UIL hanno presentato la piattaforma di rinnovo contrattuale alle Organizzazioni datoriali Confagricoltura, Coldiretti e C.I.A..I punti salienti presentati dal Presidente della Confederdia, Claudio Paitowsky riguardano la richiesta di un aumento del salario dell’8,5%, un rafforzamento del fondo Agrifondo, maggiore visibilità del Fondo sanitario per gli impiegati agricoli Fondo FIA ed una rivalutazione economica degli scatti di anzianità dei Quadri e gli Impiegati Agricoli.Tali richieste sono state condivise dalle altre Organizzazioni Sindacali.

Le delegazioni trattanti hanno condiviso la necessità di effettuare in Gennaio e Febbraio 2024 tre riunioni, due tecniche ed una politica, che, auspicano i datoriali ed i sindacali, porti al rinnovo contrattuale in tempi stretti.Il responsabile della Confederdia Campania, Andrea Mongillo, esprime soddisfazione per il lavoro di sintesi che ha portato a presentare una piattaforma di rinnovo contrattuale che mira al recupero del potere d’acquisto dei salari degli impiegati agricoli e chiede maggiori tutele walfare per una categoria di lavoratori che contribuiscono con passione e sacrificio quotidianamente in modo decisivo a fare grandi le aziende agricole italiane produttrici di vere e proprie eccellenze alimentari. Mongillo chiude auspicando un rinnovo contrattuale in tempi strettissimi, tenuto conto della complicata congiuntura economica.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu