RIARDO. “In ricordo dell’Avv. Federico De Pandis – Ventennale dell’Associazione Socio-Culturale Alto Casertano”, il libro.
L’evento al quale hanno partecipato personalità di indubbio rilievo istituzionale, politico e professionale ha raccolto unanimi consensi ed apprezzamenti
L’autorevole figura dell’avv. Federico de Pandis è stata ricordata, ieri pomeriggio, presso la struttura ricettiva “Il Casale di Riardo”, con la presentazione del volume ”In ricordo dell’Avvocato Federico De Pandis – Ventennale dell’Associazione Socio-Culturale Alto Casertano”, curato dal Dott. Antonio De Pandis, dalla sorella Bice e dalla dott.ssa Elena Cubellis.
Il volume si arricchisce dalla prefazione del Dott. Adelchi D’Ippolito, già Procuratore Vicario della Repubblica, presso il Tribunale di Venezia e da decine di contributi di esponenti della Magistratura, dell’Avvocatura, della Cultura, delle Istituzioni e della politica, i quali con le loro testimonianze hanno reso omaggio alla memoria dell’avv. de Pandis.
Il Sindaco nel suo intervento, sviluppato nel solco della testimonianza contenuta nella pubblicazione, ha sottolineato che “L’avv. de Pandis, con la sua personalità forte e determinata, autorevole e complessa al tempo stesso, lascia una impronta indelebile nel Comune di Riardo e nel circondario geografico dell’antica Terra di Lavoro” e, nel ripercorrere le tappe fondamentali del suo impegno politico-amministrativo-professionale, ha sottolineato il grande contributo auspicato ed offerto per promuovere la cultura a Riardo.
Promuovere la cultura è anche uno degli impegni di questa Amministrazione, che come ricordato dal Sindaco già alla data della sua prima consiliatura 1995/1998 ha voluto istituire un assessorato alla Cultura, delegandone le funzioni all’allora Vice Sindaco Avv. Antonio Pepe; anche nelle consiliature successive ed in quella attuale l’assessorato alla Cultura è stato sempre istituito ed oggi la delega è attribuita al Vice Sindaco Gina Betti, che con impegno e costanza promuove ed attua ogni iniziativa per affermare la crescita culturale della Comunità.
L’evento al quale hanno partecipato personalità di indubbio rilievo istituzionale, politico e professionale ha raccolto unanimi consensi ed apprezzamenti a conferma di quanto sia ancora vivo nella Comunità il ricordo dell’avv. Federico de Pandis