PIEDIMONTE MATESE. Iniziativa Banco Alimentare a cura dell’Istituto Compresivo “Giovanni Falcone”: ecco i risultati.

“Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri “ (PAPA FRANCESCO).

Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone “ di Piedimonte Matese (nella foto), presieduto dalla dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Pascale, hanno aderito alla settimana della Colletta Alimentare che ha come obiettivo l’esclusivo perseguimento di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza . La proposta ha coinvolto in una gara di solidarietà gli studenti, i genitori e i docenti dell’Istituto . Dal 12 al 19 dicembre 2018 , ognuno liberamente ha compiuto un gesto semplice, ma significativo, facendo omaggio di un prodotto alimentare, per aiutare persone in difficoltà. I risultati sono stati sorprendenti. Tutti gli alunni dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia di San Domenico, Piazza Carmine e Sant’Angelo d’Alife ai più grandi della Scuola Primaria di San Domenico, Sepicciano, Sant’Angelo d’Alife e Madonna del Pozzo, fino ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Sant’Angelo d’Alife hanno portato a scuola moltissimi alimenti di vario genere. I prodotti saranno raccolti venerdì dalla navetta del Banco Alimentare che passerà per i plessi. Complessivamente, i risultati sono i seguenti:
N. 350 pacchi di pasta – N. 95 pacchi di biscotti – N. 175 pezzi di scatolame(legumi , tonno e passata di pomodoro) – N. 15 pacchi di caffè – N. 30 pacchi di zucchero – N. 15 litri di succhi di frutta – N14 litri di latte – N. 5 litri di olio. Si ringraziano di cuore tutti i genitori e coloro che hanno donato per rispondere ai bisogni di quanti vivono nella povertà. “Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri “ (PAPA FRANCESCO).

Stampa

Lascia un commento comment1 commento
  1. Dicembre 21, 20:08 Anonimo

    A leggere questo bel gesto mi riporta al miracolo di Gesù, tratto dal Vangelo di Matteo “Gesù ebbe compassione della folla………….. prese i sette pani e sette pesci,rese grazie,li spezzò, li diede ai discepoli, e i discepoli li distibuivano alla folla. Tutti mangiarono e furono saziati. Dei pani avanzati portarono via sette sporte piene”(Mt 15,29-37). Queste Educatrici/Educatori,genitori e ragazze/i hanno prestato il loro cuore e le loro mani a Gesù, facendosi distributori della Provvidenza e Misericordia del Padre. Verso chi ne ha bisogno. Lodevole iniziativa.

    reply Reply this comment
mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu