ALIFE. Questione Biogas, la Commissione locale per il paesaggio si era espressa in maniera non favorevole: ECCO IL VERBALE.

alife biogas dono ospiti4Anche altre autorità chiamate ad esprimersi nel merito, come ad esempio quella competente al rilascio della Autorizzazione Integrata Ambientale (in sigla A.I.A.

di Adele Consola

La Commissione Locale per il Paesaggio, ovvero, i cinque membri esperti più il Presidente che, a seguito della delega ai comuni da parte della regione Campania, sono chiamati ad esprimersi obbligatoriamente in merito alla compatibilità paesaggistica di ogni intervento sul territorio, nella seduta del 20/10/2015 si sono pronunciati all’unanimità con l’articolato PARERE NON FAVOREVOLE (che si allega integralmente) ravvisando un palese conflitto del progetto (contraddittorio, tra l’altro, in alcune sue parti tecniche) con il Paesaggio e l’Ambiente costituzionalmente garantiti. Il giudizio del Collegio va a confermare uno degli aspetti da sempre contestati dal Comitato e si pone in linea con la volontà popolare che si oppone (e sempre si opporrà) all’insediamento della struttura sul territorio comunale. L’iter amministrativo, già segnato dal parere V.I.A. condizionato reso al termine della seduta del 15/09/2015, si arricchisce stavolta di un parere insindacabile nel merito, contrassegnato, in particolar modo, da evidenti profili di contrasto con le norme racchiuse nel D.M. 4.9.2000 (Piano Territoriale Paesaggistico “Ambito Massiccio del Matese”). Di fronte a tale circostanza anche altre autorità chiamate ad esprimersi nel merito, come ad esempio quella competente al rilascio della Autorizzazione Integrata Ambientale (in sigla A.I.A.), per ovvie ragioni di economicità procedurale non avranno ragione di proseguire, visto il netto giudizio di incompatibilità.

Si allega il link del Verbale della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Alife del 20/10/2015.

https://nobiogasalife.files.wordpress.com/2015/03/parere_clp_20_10_20151.pdf

nobiogasalife.it

Stampa

Lascia un commento comment2 commenti
  1. Novembre 11, 15:21 Matese News

    Non è cambiato parere in questi giorni, ma il parere stesso risale a 22 giorni fa, e nel frattempo si sono messe in moto altre azioni, che saranno divulgate appena ufficiali. Con l’articolo è stato ufficializzato alla lettera, cioè nei dettagli, quanto scritto dalla commissione, ma i contenuti per sommi capi erano stati già da noi anticipati la sera stessa della riunione della commissione. ECCO IL NOSTRO POST DI ALLORA: http://www.matesenews.it/?p=38193

    reply Reply this comment
  2. Novembre 11, 15:11 Anonimo

    Perché….”SÌ ERA ESPRESSA” …..è cambiato il parere in questi giorni?

    reply Reply this comment
mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu