Agnone. Grande attesa per la “Ndocciata”: ospite il ministro Sangiuliano.
“Giornata piena di appuntamenti, presenteremo la Guida dell’Alto-Medio Sanno, ci sarà anche Chiara Gamberale e il concerto dei Tiromancino. Tutto questo per la nostra candidatura a Capitale della Cultura 2026”.
di Pietro Ranieri
Grande fermento nell’Atene del Sannio per l’epica ‘Ndocciata di sabato 9 dicembre. Ospite d’onore il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che presenzierà sul palco delle autorità e assisterà al meraviglioso fiume di fuoco che inonderà le vie di Agnone. La ‘Ndocciata anche quest’anno fa il paio con la Festa dei Fuochi Rituali e si svolge in un weekend ricco di emozioni e di appuntamenti.
Si è partiti ieri, 7 dicembre, con il concerto dei Neri Per Caso al Teatro Italo Argentino. Poi oggi, otto dicembre, una prima mondiale: l’Orchestra Sinfonica del Molise suonerà assieme al maestro campanaro Giulio Costanzo, in un unicum mai eseguito prima, a Palazzo San Francesco. In serata, spazio a Enzo Avitabile che con i Bottari porterà ancora la grande musica all’Italo Argentino.
Infine, sabato 9, una giornata ricchissima di eventi: si parte alle 10:30 a Palazzo San Francesco la presentazione de Le Guide di Repubblica con la Guida turistica dei Comuni dell’Alto-Medio Sannio. Poi, alle 15:30, il concerto della fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania, che apre alla grande ‘Ndocciata programmata alle ore 18 lungo il corso cittadino. Infine, alle 21, sempre in teatro, il concerto conclusivo con i Tiromancino.
Soddisfatto e felice il sindaco Daniele Saia: “Giornata piena di appuntamenti, presenteremo la Guida dell’Alto-Medio Sanno, ci sarà anche Chiara Gamberale e il concerto dei Tiromancino. Tutto questo per la nostra candidatura a Capitale della Cultura 2026. Un grazie a Montagna Molise e alla Regione che ci sta dando un grandissimo sostegno, e ha accettato con noi questa grandissima sfida che speriamo di vincere insieme”.