ALIFE. “La barca è stata messa in mare e sta già navigando”, De Felice giura: il primo Consiglio comunale. VIDEO.

Esecutivo con gli assessori Morelli (anche vice sindaco), Ginocchio, Santagata e Frattolillo. Maggioranza presente anche con gli eletti Palmieri, Delli Veneri, Tartaglia e Di Caprio, minoranza con Cirioli, Guadagno, Ciccarelli e Rao. VIDEO.

“La barca è stata messa in mare e sta già navigando”: prendendo a prestito una frase ascoltata in Assise, e fatta propria dalla fascia tricolore Fernando De Felice, si potrebbe sintetizzare in questo modo la prima uscita pubblica della neo maggioranza consiliare che ha visto partecipare tutti i componenti eletti nella tornata ultima del 14 e 15 maggio scorso, quindi proclamati senza nessun caso sollevato di ineleggibilità, o altro.

Un sindaco visibilmente emozionato ha giurato sulla Carta Costituzionale, recitando il consueto rito: “giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato” .

Consiglio comunale che ha preso avvio poco dopo le ore 11:00 del 31 maggio 2023, con l’ascolto dell’Inno nazionale italiano (una novità anche questa). Tutti in piedi, pubblico compreso (numeroso nonostante la convocazione in un orario inconsueto: il primo cittadino ha già precisato che vi eraa una contestuale convocazione, nel pomeriggio, di Consiglio generale in un Ente sovracomunale a cui ha partecipato di persona). Quindi via via tutti gli argomenti all’Odg: dalla proclamazione degli eventi, dalla verifica delle eventuali cause di ineleggibilità, al giuramento.

Quindi la ufficializzazione dell’Esecutivo: saranno assessori Anna Maria Morelli, che ricoprirà anche la carica di vice sindaco; Caterina Ginocchio, Camillo Santagata e Luca Frattolillo. Presenti inoltre per la maggioranza gli eletti Enrico Palmieri, Angelo Delli Veneri, Sisto Tartaglia ed Elisa Di Caprio. Per le minoranza gli eletti Salvatore Cirioli, Vincenzo Guadagno, Elisa Ciccarelli e Giuseppina Rao.

In merito alle deleghe De Felice ha annunciato che a giorni saranno ufficializzate, lasciando trapelare che già sono state assegnate di comune accordo tra i consiglieri tutti. Nominati anche i componenti la Commissione elettorale comunale e Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi Giudici Popolari. Infine, il regolamento Tari, aggiornamento tariffe di questo tributo e conferma aliquote Imu per il corrente anno 2023.

Video Insediamento – Inno nazionale

Video giuramento del Sindaco

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu