AMMINISTRATIVE 2016 / ALIFE / SAN POTITO SANNITICO / BAIA E LATINA / RUVIANO. In totale sono 32 i sindaci da eleggere in Terra di Lavoro e 456 consiglieri comunali.

Ballottaggio Roma, Gianni Alemanno al seggio elettoralePossibile anche la doppia preferenza, ma di sesso diverso; ad un uomo ed ad una donna ma della stessa lista, quindi collegati allo stesso candidato sindaco.

Dopo gli ultimi comizi di venerdì sera, 3 giugno 2016 fino alle ore 24.00, oggi si vota: seggi aperti dalle ore 7.00 di staamne ininterrottamente fino alle ore 23.00. Ben 32 i Coomuni di Terra di Lavoro chiamati al rinnovo dei consigli comunali cittadini; nell’alto casertano Alife, Baia e Latina, San Potito Sannitico, Ruviano, ma anche Sparanise, Pignataro Maggiore, Camigliano, Pontelatone. In totale 32 sindaci da eleggere e 456 consiglieri comunali. Nei grandi centri con oltre i 15.000 abitanti è previsto il ballottaggio tra due settimane: stiamo parlando del comune capoluogo di provincia, Caserta, ma anche Aversa, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Capua e Sessa Aurunca. 

Per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Nei comuni sopra i 15mila abitanti, la scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati a sindaco in un apposito rettangolo sotto il quale ci sono i contrassegni della lista o delle liste collegate. L’elettore può votare: per un candidato a sindaco e per una delle liste collegate; per un candidato a sindaco e per una lista non collegata (voto disgiunto); per un candidato a sindaco, non segnando alcun contrassegno di lista; per una delle liste (ma il voto è valido anche per il candidato sindaco collegato); per i candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendone i nominativi (prevista la doppia preferenza uomo­donna). Nei Comuni con più di 15 mila abitanti, qualora nessun candidato abbia conseguito la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al ballottaggio tra i due più votati

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu