CAIANELLO. Master of Food Olio nel segno de “a Marrachiglia”: concluso il corso delle 4 condotte Massico e Roccamonfina, Valle telesina, Volturno e Matese.

master of foodolive

Il corso ha fatto parte del Progetto Master of Food di Slow Food ed era rivolto agli appassionati ma anche a ristoratori, pizzaioli e curiosi che volevano saperne di più sull’olio extravergine d’oliva. Nella lezione conclusiva analizzati gli aspetti nutrizionali e organolettici degli oli.

Parte con un corso dedicato all’olio extravergine di oliva la programmazione di ‘a Marrachiglia per il 2014. L’iniziativa, promossa da quattro Condotte Slow Food, Massico e Roccamonfina, Valle telesina, Volturno e Matese, si è proposto di “fornire le informazioni necessarie per comprendere il mondo e la cultura dell’olio sviluppandosi in approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina”. L’inizio delle lezioni vi è stato il 20 gennaio scorso, con la prima lezione dedicata ad approfondimenti storici e antropologici, nonchè sulla denominazione e classificazione merceologica degli oli; quindi il 27 gennaio la seconda lezione ha trattato delle tecniche di estrazione dell’olio, riservando ampio spazio alla conoscenza delle cultivar locali; la lezione conclusiva il 3 febbraio ha approfondito aspetti nutrizionali e organolettici degli oli senza trascurare l’utilizzo degli stessi in cucina. Il corso ha fatto parte del Progetto Master of Food di Slow Food ed era rivolto agli appassionati ma anche a ristoratori, pizzaioli e ai semplici curiosi che volevano saperne di più sull’olio extravergine d’oliva. Sede del corso è stato l’agriturismo “Il Contadino” di Berardino Lombardo a Caianello.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu