CAIAZZO. Il Comune caitino tra i 20 della Campania ammessi al progetto complesso “Uffici di Prossimità”.

“Una importante opportunità per la nostra città che con questo punto di accesso facilitato, potrà offrire un “servizio-giustizia” più vicino al cittadino”.

Caiazzo tra i 20 comuni campani ammessi al progetto complesso “Uffici di Prossimità” fa sapere il primo cittadino Stefano Giaquinto. La partecipazione al bando regionale dell’amministrazione comunale formalizzata con delibera di giunta del 3 novembre 2021. Con Decreto Dirigenziale n.12 del 30/12/2021 la Regione Campania ha approvato l’elenco degli Enti Locali ammessi al progetto complesso “Uffici di Prossimità”. Una importante opportunità per la nostra città che con questo punto di accesso facilitato, potrà offrire un “servizio-giustizia” più vicino al cittadino, con particolare attenzione alle fasce deboli”..

L’Ufficio di prossimità (UdP) è un punto di accesso facilitato sul territorio per offrire un servizio-giustizia più vicino al cittadino, con particolare attenzione alle “fasce deboli” e a coloro che vivono in contesti a forte criticità sociale e/o in contesti geograficamente disagiati. Il Progetto Complesso nel quale si inquadra l’iniziativa, finanziato con le risorse del PON Governance, con Organismo Intermedio il Ministero della Giustizia – si pone le seguenti finalità:

  – ampliare la rete dei servizi collegati al sistema giudiziario offerti ai cittadini e fasce deboli, attraverso l’implementazione presso gli enti locali di punti di contatto e di accesso al sistema Giustizia. Presso tali punti sarà possibile ricevere informazioni e servizi integrati relativamente all’ambito della volontaria giurisdizione;

  – semplificare l’accesso alla tutela dei diritti, grazie al supporto delle tecnologie informatiche, favorendo l’apertura di tali punti con priorità per quei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e per quelli la cui conformazione urbana e densità abitativa rendono problematico l’accesso agli istituti di tutela e strutture preposte.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu