CAIAZZO. La Luna e i Calanchi: Festival della Paesologia. Tra gli ospiti anche il fantasiologo caiatino Massimo Gerardo Carrese.

massimo gerardo carrese fantasiologo 2014

Il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio organizza in Basilicata la manifestazione “La Luna e i Calanchi”. Tra gli ospiti anche il fantasiologo caiatino Massimo Gerardo Carrese.

Dal 21 al 24 agosto Aliano, in provincia di Matera, terra dei calanchi e di Carlo Levi, ospiterà la manifestazione “La luna e i calanchi – festival di paesologia” ideata e curata da Franco Arminio, poeta, scrittore, paesologo. Il Festival della Paesologia è un momento di riflessione non solo sui paesi ma sulla cultura del Sud. Nei quattro giorni della manifestazione si incontreranno intellettuali, artisti, animatori culturali per discutere e costituire delle comunità provvisorie. Quattro giornate che vedranno la partecipazione di attori quali Rocco Papaleo, Iaia Forte, musicisti come Antonio Infantino, Il parto delle nuvole pesanti, poeti come lo stesso Franco Arminio e fisici come Franco Piperno. Saranno attivi i “parlamenti”, luoghi dove si discuterà di comunità provvisorie e di emozioni, e si potrà partecipare alle scuole di fotografie e ai numerosi laboratori tra cui figura “esercizio di fantasiologia” del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, lo studioso caiatino di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, che subito dopo la manifestazione lucana sarà a Villa Santa Croce e a Piana di Monte Verna dove terrà delle letture fantasiologiche tratte da sue recenti pubblicazioni e un concerto improvvisato con il suo gruppo “Bi-Bon-Wazzocks (www.fantasiologo.com). Gli eventi lucani si svolgeranno dall’alba al tramonto tra le strade di Aliano e nella casa di Carlo Levi che ad Aliano fu mandato al confino. Aliano, si legge in una nota del sindaco Luigi De Lorenzo, “era un luogo d’esilio, con la manifestazione ‘La Luna e i Calanchi’ diventa luogo d’accoglienza. Il paesaggio dei calanchi era l’emblema della povertà e della fatica. Oggi questo paesaggio inoperoso appare di solenne bellezza e diventa un elemento di attrazione”.

Per informazioni sul programma www.lalunaeicalanchi.it

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu