Capua / Maddaloni / Marcianise. Tour in Provincia degli stati generali di “Italia Viva”: con Caputo, Rosato, Santangelo anche la vice sindaco di Piedimonte, De Girolamo.

Catone Logistica Capua, leader nel trasporto e stoccaggio del “freddo”; Garofalo, primo produttore di mozzarella della Regione e primo allevatore al mondo di bufale; Grimaldi, leader imballaggio in cartone ondulato; Faam Marcianise, unica realtà italiana batterie al litio; MecSan Maddaloni, leader fabbricazione componenti per telecomunicazioni e aeronautica.
“Bella giornata dì politica ieri con Ettore Rosato e Vincenzo Santangelo in provincia dì Caserta. Siamo stati al Villaggio dei Ragazzi dì Maddaloni dove, alla presenza del Sindaco, del Commissario dell’Istituto e del Consigliere Provinciale Angelo Campolattano abbiamo avuto modo dì riscontrare le opportunità offerte dal Villagio in termini dì accoglienza, soprattutto per i ragazzi. Abbiamo poi visitato alcuni tra i Gruppi Industriali più rappresentativi della Provincia, siamo stati presso Catone Logistica dì Capua l’azienda leader nel trasporto e nello stoccaggio nel settore « freddo », siamo stati dal Gruppo Garofalo, realtà importante del settore caseario, primo produttore dì Mozzarella della Regione e, probabilmente, primo allevatore al mondo dì Bufale, siamo stati allo scatolificio Grimaldi spa realtà produttiva leader nel settore dell’ imballaggio in cartone ondulato, anche per le forti innovazioni attuate nei processi produttivi ed infine abbiamo visitato la Faam Marcianise, unica realtà italiana del settore delle Batterie al Litio che sta sviluppando progetti molto innovativi e ambiziosi, nota anche per aver ottenuto un finanziamento di oltre 500 milioni dalla Commissione Europea, a dimostrazione dell’elevata capacità progettuale tutta improntata sull’innovazione dì processo e dì prodotto. Infine siamo stati alla MecSan della famiglia Santangelo di Maddaloni azienda leader nella fabbricazione di componenti per telecomunicazioni e aeronautica. Tutte ci hanno rappresentato le difficoltà collegate al caro energia ed all’aumento dei prezzi delle materie prime. Abbiamo incontrato, con il gruppo consiliare e gli assessori IV dì Caserta, il Sindaco della Città capoluogo con il quale ci siamo confrontati su PNRR e le tante progettualità messe in campo dall’amministrazione comunale dì Caserta oltre che ovviamente sul tema dell’accoglienza. Abbiamo incontrato, sempre con Il Consigliere provinciale Angelo Campolattano, il Presidente della Provincia dì Caserta con il quale abbiamo discusso dì investimenti, accoglienza ucraina ma anche si scenari politici e del laboratorio riformista e moderato che stiamo sviluppando in Provincia dì Caserta. Ed infine, ieri sera, abbiamo inaugurato la sede provinciale del Partito a Caserta, quello che speriamo diventi un luogo aperto si discussione politica interna, con la città e con la comunità provinciale. Una bella cosa dopo due anni dì isolamento da Covid. Insomma riparte la politica, riparte la buona politica”.