Casal di Principe / Lusciano. “Don Peppe Diana per non dimenticare”. Il musical evento, dedicato alla memoria del parroco di Casale, sarà presentato martedì 2 novembre 2014, alle ore 17.30, nella sede di Palazzo Ducale a Lusciano.

musical don diana

Alla conferenza stampa presenzieranno: il sindaco di Lusciano Nicola Esposito, l’attore Giuseppe Capoluongo, il regista Franco Apicella e tutto il cast. Modererà il giornalista de “Il Mattino” Paolo Ventriglia.

L’iniziativa è stata liberamente tratta dal libro “Amo il mio popolo e non tacerò” ed è stata fortemente voluta dalla cugina del sacerdote ucciso il giorno del suo onomastico, mentre si accingeva a celebrare messa; è una commedia musicale in due atti scritta da Giuseppe Capoluongo con la regia di Franco Apicella musiche di Nino D’Angelo e Gigi Finizio. L’associazione nazionale scuola italiana “Comitato di Aversa”, soggetto qualificato per la formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi del decreto ministeriale 177/2000, ha chiesto e ottenuto il patrocinio dal Comune di Lusciano.
“Siamo orgogliosi di presentare ed ospitare questa iniziativa, volta soprattutto a far conoscere alle nuove generazioni la figura del prete anticamorra don Peppe Diana. La musica riesce a veicolare i messaggi sociali molto meglio delle parole. La legalità, infatti, è sì lotta alla malavita e alla microcriminalità, ma è anche educazione al senso civico”, afferma il sindaco di Lusciano Nicola Esposito, che presenzierà alla conferenza stampa. “Don Peppe Diana per non dimenticare è un lavoro teatrale organizzato dall’Associazione Ansiteatro dal titolo “Don Peppe Diana, per non dimenticare”, un omaggio alla memoria di questo prete modesto e coraggioso, figura di intellettuale che operava concretamente nella realtà, insieme uno spaccato dei problemi della Campania, laddove la camorra è più attiva, più forte il suo controllo sociale”, conferma Giuseppe Capoluongo. Lo spettacolo andrà in scena per la prima volta la sera di domenica 14 dicembre alle 20.30 al teatro Caivano Arte di Caivano e poi sarà rappresentato, tra le tappe del tour, anche a Lusciano. Nel cast: Giuseppe Capoluongo, Francesca Milone, Maria Migliaccio, Enzo Malpeso, Salvatore Di Maio, Nicola Graziano, Maria Rosaria Graziano, Cesare Segreto, Carmine De Chiara, Ciro Cipullo, Ida Postiglione, Federico Di Napoli, Arianna Scarano, Antonella Scintilla, Francesco Martino, Federico Capoluongo, Mario Morlando, Roberta Martino, Fabiana Capoluongo, Federica Cuciniello, Rosaria Mangiacapre, Marica Fiorillo, Kevin Visconti, Giovanna Tirozzi, Monica Schiavo e Giulio Della Volpe. Nello staff dell’organizzazione: Mario Esposito (audio e luci), Pina Apicella (casting), Ciro Salemi (direttore di scena), maestro Mino Sabani (arrangiamenti), Roberta Martino (coreografie), hair fashion di Gino Lamberti (trucco e parrucco), Giuseppe Notari (disegno scenico) e Maria Milone (costumi). Alla conferenza stampa presenzieranno: il sindaco di Lusciano Nicola Esposito, l’attore Giuseppe Capoluongo, il regista Franco Apicella e tutto il cast. Modererà il giornalista de “Il Mattino” Paolo Ventriglia.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu