VAIRANO SCALO / CASERTA / VERONA. Le aziende vinicole casertane tornano a Vinitaly: ecco il programma.

La degustazione di vini del territorio casertano sarà abbinata a tipicità di Terra di Lavoro, curata dall’Istituto Alberghiero Marconi di Vairano Scalo.

Saranno ben 21 le cantine e consorzi che dal casertano raggiungeranno la cittadina di Verona nella prossima edizione 2022 di Vinitaly, dopo due anni di assenza causa pandemia. Si tratta della 54° edizione, ed è in programma dal 10 al 13 aprile 2022.

Ma ecco i numeri. Saranno oltre 4.400 gli operatori provenienti da 19 nazioni presenti, che faranno degustare i loro prodotti  in oltre 90 mila metri quadrati di esposizione. I buyer provenienti da 50 paesi potranno degustare oltre 17.000 etichette.

Presenta Caserta con la sua Camera di Commercio che ha appena confermato la propria presenza organizzando una collettiva delle aziende vitivinicole casertane presenti in uno  stand istituzionale. Presente il presidente della Camera di Commercio casertana, Tommaso De Simone: “Si tratta di un appuntamento molto importante per il settore vitivinicolo casertano che nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid19, ha cercato di mantenere quella fetta di mercato conquistata soprattutto negli ultimi anni, pre-Covid. I numeri dei vini casertani saranno illustrati oggi pomeriggio e sono certo che confermeranno le mie affermazioni ottimistiche in riferimento al settore vitivinicolo casertano”. Anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo ed il presidente del consorzio Vitica, Cesare Avenia; previsti gli interventi di Helmuth Koecher, patron del Merano Winefestival; di Denis Pantini, di Nomisma che si soffermerà sul tema dei “Mercati e scenari evolutivi per i vini della Campania e Caserta” e di Guido Invernizzi  docente Ais.

E’ inoltre prevista la partecipazione di Luigi Moio docente dell’università Federico II e presidente dell’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino. Seguirà una degustazione di vini del territorio casertano in abbinamento a tipicità di Terra di Lavoro, curata dall’Istituto alberghiero Marconi di Vairano Scalo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu