Caserta / Provincia. Vince concorso in un Comune del casertano ma rinuncia all’assunzione: lo depennano dalla graduatoria, fa ricorso ed il Tar gli da ragione.
Dopo aver vinto un pubblico concorso in un Comune del casertano, a Gricignano di Aversa in particolare, un ingegnere rinuncia all’incarico e l’Ente lo depenna dalla graduatoria dichiarandolo decaduto, quindi opera lo scorrimento degli altri nomi vincitori in lista.
Il professionista a questo punto fa ricorso al Tribunale Amministrativo regionale, il TAR della Campania con sede in Napoli, e l’organo della giustizia amministrativa gli da ragione affermando il suo diritto a rimanere in graduatoria.
L’ingegnere si era classificato primo nel pubblico concorso per l’assunzione di un tecnico, dopo procedura indetta nell’aprile scorso. Il Comune a quel punto lo aveva convocato per la stipula del contratto ma il professionsita aveva comunicato la sua intenzione di volerne rinunciare anche perchè in quel momento aveva un altro rapporto di lavoro in essere.
Il Comune pertanto procede con la decadenza in graduatoria, precludendogli di fatto la possibilità futura ad essere assunto dallo stesso ente (la graduatoria ha validità di tre anni). Da qui ricorso al TAR e vittoria in sentenza contro il depennamento dalla graduatoria stessa, quindi il suo legittimo reintegro.