Donne violente. “Mi dà le botte sulle mani”, bimbi picchiati e chiusi al buio nello stanzino dell’asilo: condannate due maestre.

Maestra cattiva, mi dà le botte”… altri piccini correvano dai genitori per denunciare le botte: “Bua mani mie”. Gli abusi in un istituto… i piccoli avevano al massimo 3 anni

«Maestra cattiva, mi dà le botte». Parole pronunciate dal piccolo Giovanni (nome di fantasia, ndr.) uno dei bambini dell’asilo Papero Giallo in via del Fiume giallo all’Eur, Roma. Il piccolo non era il solo a lamentarsi: anche altri piccini correvano dai genitori per denunciare le botte: «Bua mani mie». La conferma, poi, è arrivata dai video agli atti dei magistrati: i bimbi venivano schiaffeggiati, strattonati e in alcuni casi anche rinchiusi, per punizione, in una stanza dell’asilo, al buio. Nei loro confronti le maestre mettevano in atto anche violenze psicologiche con urla e violenti rimproveri.

Accuse che sono costate la condanna a due maestre di una scuola dell’infanzia in zona Eur (un anno e quattro mesi e un anno e otto mesi di reclusione) non riescono a trasmettere il dramma vissuto dai piccoli alunni, gli schiaffi sul sedere e sulle mani, sul volto.

di Andrea Ossino

“Per aver, in qualità di educatrici in servizio presso l’asilo nido (…) in concorso morale e materiale tra loro e con condotte anche omissive, maltrattato abitualmente con vessazioni psicologiche e fisiche altamente mortificanti sotto il profilo morale i minori” che frequentavano l’istituto.

La notizia su repubblica

La notizia su leggo

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu