Marcianise / Caserta. Luglio in Jazz, John Scofield Uberjam Band: martedì 25 luglio ore 21.30 al Centro Commerciale Campania.
Moltissime le collaborazioni con artisti sia internazionali che italiani e innumerevoli le sue esibizioni nei festival e jazz club più prestigiosi al mondo.
di Silvia Pepe
THE JOHN SCOFIELD ÜBERJAM BAND – ft. Andy Hess, Avi Bortnick & Dennis Chambers. La lunga e straordinaria carriera del chitarrista John Scofield si è arricchita dal 2002 del progetto Überjam, che ha dato vita a realizzazioni discografiche e a una presenza concertistica di estrema originalità. Coniugando diversi linguaggi – funky, acid jazz, drum ‘n bass, fusion – Scofield, coadiuvato dal chitarrista Avi Bortnick, dal bassista Andy Hess e dal batterista Dennis Chambers, propone la sua sperimentazione ed esplorazioni di sintassi musicali plurime, lontane da stereotipi spesso datati, alternate con sapiente e dosata maestria. L’eclettismo di Scofield e della sua band si rivela nella capacità di una resa sonora fuori da ogni etichetta, regalando un’esperienza di ascolto di rara intensità.
OPENING – Giovanni Amato trio – Giovanni Amato: tromba – Francesco Marziani: hammond – Luigi Del Prete: batteria – Giovanni Amato, fuoriclasse salernitano del jazz Made in Italy, è considerato fra i migliori trombettisti a livello europeo. La sua musica privilegia il gusto estetico, emoziona con maturità ed eleganza; l’approccio con lo strumento è intimo, riflessivo, profondo o giocoso, sobrio o ironico e mai prevedibile. Moltissime le collaborazioni di Amato con artisti sia internazionali che italiani e innumerevoli le sue esibizioni nei festival e jazz club più prestigiosi al mondo. Ingresso libero