PIANA DI MONTE VERNA. “Al mio piccolo ma grande paese, alla grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri, al mio grande Sindaco. Grazie”.

A parlare è la signora Matilde Grasso, vedova di Emanuele Reali, Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’oro al Valor Civile, tragicamente scomparso a Caserta 5 anni fa, a margine della cerimonia tenuta l’altro giorno a Piana di Monte Verna di commemorazione a 5 anni dalla morte e di inaugurazione del monumento alla memoria all’interno del cimitero comunale.

Le parole della vedova Reali

“Alla mio PICCOLO, ma GRANDE PAESE… Alla GRANDE (forse è riduttivo) FAMIGLIA DELL’ARMA DEI CARABINIERI…. Al mio GRANDE SINDACO Stefano Lombardi. GRAZIE. Lele Reali vivi in tutti noi!”.

Il comunicato dell’Arma.

Il pensiero del sindaco Stefano Lombardi.

“È stata una grande emozione vedere tante autorità e tanti cittadini nel nostro Cimitero comunale in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento alla memoria dedicato a Emanuele Reali, il Brigadiere dei Carabinieri Medaglia d’oro al Valor Civile, tragicamente scomparso a Caserta 5 anni fa” 

Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata qui, a Piana di Monte Verna, la comunità ed il luogo che aveva scelto per costruire il futuro suo ma soprattutto della sua splendida famiglia.

“L’isola Felice” – come amava definirla – e che da cinque anni a questa parte custodisce l’onore e la gloria di “ Un eroe Giovane e bello”. La tappa odierna rappresenta la prosecuzione di un percorso avviato con l’opera di street art inaugurata circa due anni fa, perché la storia e la memoria di questo grande uomo, deve essere ricordata, onorata e raccontata alle generazioni future.

Fermarmi su questo monumento, da oggi in avanti, rappresenterà per me – da Sindaco e figlio di questa Comunità – un incoraggiamento a dare sempre il meglio di me stesso, agendo secondo coscienza a tutela del bene comune.

Emanuele Reali per noi è e resterà sempre un faro che illumina la strada della comunità. Specie nei giorni di tempesta. Voglio ringraziare, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale il prefetto di Caserta Castaldo, il procuratore di Napoli Gratteri, il Comandante generale dei carabinieri Teo Luzi, i parlamentari Gimmi Cangiano, Cantalamessa, Stefano Graziano, Giovanna Petrenga, i numerosissimi sindaci ed amministratori locali.

Le autorità civili, militari e religiose tutte. Grazie al comandare di Stazione di Ruviano Michele Fioraio, il comando provinciale di Caserta, la protezione Civile, la polizia municipale, dipendenti comunali, la Pubblica Assistenza Caiatina Pianese ODV, alla dirigente Scolastica, agli allievi e ai docenti. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa gloriosa pagina della storia della nostra comunità .Onore alla memoria del Brigadiere Reali!” – conclude il sindaco di Piana di Monte Verna.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu