PIEDIMONTE MATESE. Riordino scuole, “un unico Istituto a Piedimonte come da noi richiesto”: soddisfatta l’amministrazione comunale.

“Fine degli sprechi – per il primo cittadino Civitillo. La vice Sindaco, De Girolamo: “Per la prima volta si è messo al centro l’educazione alla formazione dell’allievo anzichè gli interessi degli adulti”.

Tra le novità degne di rilievo dopo la Delibera di Giunta Regionale di stamane inerente il riordino delle scuole, non solo per la città di Piedimonte Matese ma per tutto l’Alto Casertano, il fatto che proprio il capoluogo matesino avrà, dal prossimo anno scolastico 2024/2025, un unico Istituto Comprensivo.

Vi sarà, pertanto, la costituzione di una nuova istituzione scolastica, che comprenderà i plessi dell‘Istituto Comprensivo “Vitale”, del “Ventriglia” – Piedimonte e del Piedimonte Matese 2 – Castello, che saranno, nei fatti, ora accorpati in un unico Istituto Comprensivo (esclusi i Plessi di San Gregorio Matese).

Da sottolinerare anche il fatto che viene scongiurata la autorizzazione per l’Istituto Professionale di Alife (ex IPIA, un tempo autonomo ora annesso alla ex ragioneria nell‘ISISS “De Franchis”) per l’indirizzo agricoltura, così come chiesto proprio dallo stesso Istituto di Via Caso.

Le scuole di Alife, secondo richieste, saranno accorpate in un unico Istituto Comprensico a quelle di Gioia Sannitica e di San Gregorio Matese. L’Istituto Comprensivo di Capriati al Volturno accorperà, a sua volta, i plessi di Ailano – Raviscanina.

“Finalmente Piedimonte ha un unico Istituto Comprensivo insieme a Castello – sottolinea, soddisfatta, la Vice Sindaca, prof.ssa Bernarda De Girolamo. Questo significa che tutti gli studenti di questo Istituto Comprensivo possono studiare strumento musicale, quindi c’è parità di trattamento. Per la prima volta si è messo al centro l’educazione alla formazione dell’allievo anzichè gli interessi degli adulti”.

Tanta soddisfazione per noi amministrazione comunale – aggiunge la Dirigente Scolastica del Liceo “Galilei”poichè avevamo fatto una Delibera di Giunta in tal senso, perchè la norma, essendo l’Istituto “Ventriglia” ad indirizzo musicale ed avendo un numero ridotto di alunni di scuole medie, ad indirizzo musicale, all’interno della stessa città non si dava la stessa possibilità di trattamento agli stessi studenti, perchè poi nell’altra scuola non c’era l’indirizzo musicale”.

Quindi sono tante le motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a fare questa scelta: una è questa, per dare pari opportunità formative a tutti gli studenti; inoltre, nell’ottica che noi a breve andremo a realizzare un unico Polo scolastico, e quindi ci si incammina già verso questa nuova organizzazione della scuola, sia a livello strutturale che avremo questo Campus scolastico, e sia a livello formativo. E’ bene, dunque, che ci si incammini in questo percorso già a partire dal prossimo anno – argomenta l’assessore comunale dell’esecutivo a guida del Sindaco Vittorio Civitillo.

“Anche perchè noi, poi, siamo rispettosi delle norme e delle regole: si va in deroga quando non c’è la possibilità di fare diversamente. Ma se qui a Piedimonte la possibilità c’era, e rispettare la norma di Stato, la legge che è stata fatta quest’anno, sul dimensionamento, sui numeri, allora perchè non rispettare quelle che sono le norme? Questo un altro motivo che ha guidato l’amministrazione comunale a fare questa scelta – aggiunge la Dirigente.

“Un dimensionamento partito perchè il Governo centrale ha imposto a tutti gli Enti di rivedere la propria organizzazione, stabilendo dei numeri minimi della costituzione di un’autonomia scolastica che erano intorno ai 900. Quindi noi abbiamo: uno, rispettato la norma dello Stato; due, abbiamo dato parità di offerta formativa a tutti i bambini del territorio; tre, ci avviamo in questo nuovo contesto del Polo scolastico che a breve si realizzerà – conclude l’amministratrice comunale matesina.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu