PIEDIMONTE MATESE. Caro assicurazioni, passa la linea del Sindaco Vincenzo Cappello. La camera dei Deputati risponde alle istanze del Sindaco matesino.

vincenzo-cappello1

Con una nota della Camera dei Deputati è stato comunicato al primo cittadino che la sua richiesta di intervento sulle eccessive tariffe dell’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli, mossa di concerto con l’ex sindaco di Sparanise Fausto Mariano Sorvillo.

Passo importante per la petizione che qualche mese fa è stata proposta a Piedimonte Matese dal sindaco Vincenzo Cappello, con il fine di contrastare il caro assicurazioni nel Meridione, e in particolare nella regione Campania. Con una nota della Camera dei Deputati è stato comunicato al primo cittadino che la sua richiesta di intervento sulle eccessive tariffe dell’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli, mossa di concerto con l’ex sindaco di Sparanise Fausto Mariano Sorvillo, è stata assegnata alla VI Commissione (Finanza), nella seduta del 25 luglio. E’ stato lo scorso febbraio che Cappello ha voluto aderire con i colleghi sindaci campani all’atto di protesta contro l’attuale situazione del caro assicurazioni, con le compagnie assicurative che introducendo differenze su base geografica, discriminano i cittadini residenti nei territori meridionali imponendogli costi più alti per assicurare il proprio veicolo. Una condizione che diventa ancora più insostenibile se si pensa alle difficoltà economiche che tante famiglie sono oggi costrette ad affrontare per via della crisi. “Una disparità di trattamento che non solo è incivile, poiché su uno stesso territorio nazionale viene imposta una disuguaglianza geografica tra cittadini, ma è anche ingiustificata in quanto basata su dati non dimostrabili, inesatti, talvolta falsi, presentati ad arte per ingannare e fuorviare i cittadini”. Queste tra le motivazioni contenute nella delibera con cui la Giunta ha deciso all’unanimità l’adesione e la promozione della petizione popolare su iniziativa del Sindaco, iniziativa che è stata pertanto ritenuta necessaria per la difesa dei lavoratori, delle famiglie, dei pensionati del Mezzogiorno, e per sollecitare un intervento delle Istituzioni contro la lobby assicurativa, affinché venga introdotta una norma che imponga l’uguaglianza dei costi delle assicurazioni in tutta la Penisola. I cittadini di Piedimonte hanno risposto con una significativa partecipazione all’iniziativa, compilando l’apposito modulo nell’aula consiliare del Municipio e manifestando così la propria contrarietà rispetto a un caro Rca per nulla equo, visto che in Campania si arrivano a sostenere costi considerevolmente più alti che in altre regioni. Tutta la documentazione è stata poi inviata agli organi di governo di competenza per essere valutata. L’assegnazione della Petizione alla VI Commissione rappresenta perciò un primo passo verso il vaglio in Parlamento della proposta dei sindaci campani. Presto Vincenzo Cappello sarà ascoltato in audizione per un confronto con la Commissione, che provvederà successivamente alla discussione in Aula della richiesta.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu