PIEDIMONTE MATESE. Ospedale, emergenza nell’emergenza: carenza infermieri al reparto SUAP, 4 operatori nel bando Asl per il covid.
“Esorto il direttore generale a procedere allo scorrimento della graduatoria degli infermieri pubblicata quando è stato aperto il reparto per coprire i vuoti d’organico che si sono venuti a creare”.
Emergenza nell’emergenza al nosocomio matesino. Non basta la epidemia covid ora anche la mancanza di personale a preoccupare la situazione sanitaria locale. Difatti, il reparto Suap dell’ospedale rischierebbe di rimanere senza infermieri giacchè ben 4 addetti lasceranno presto il loro incarico, avendo nei fatti risposto al bando Asl e, pertanto, rientrerebbero tra quelle figure selezionate nell’ambito dell’emergenza epidemiologica. Il reparto svolge funzione delicate dal momento che accoglie pazienti che necessitano di una lunga degenza e che si trovano in uno stato vegetativo. La mancanza di personale implicherebbe l’impossibilità di coprire il turno nelle 24 ore giornaliere. L’allarme viene sottolineato dal consigliere provinciale del matesino, Vincenzo Golini, portavoce anche delle istanze delle associazioni dei familiari: “Il mio è un appello istituzionale ad un dirigente sempre molto sensibile alle sollecitazioni tese a preservare i livelli assistenziali. Esorto il direttore generale a procedere allo scorrimento della graduatoria degli infermieri pubblicata quando è stato aperto il reparto per coprire i vuoti d’organico che si sono venuti a creare. Il reparto rappresenta un’eccellenza per l’ospedale di Piedimonte Matese in quanto garantisce un’assistenza di qualità ai malati. Procedendo allo scorrimento della graduatoria per completare i vuoti nell’organico non si creerebbero scompensi per famiglie e malati in un periodo difficile come quello della pandemia che stiamo vivendo”.