PIEDIMONTE MATESE. Servizio Civile presso l’Oratorio Salesiani “Don Bosco”, sei i posti disponibili: domande entro il 28 settembre prossimo. ECCO I LINK.

La domanda ed i relativi allegati dovranno essere compilati seguendo i moduli scaricabili dal sito https://www.salesianiperilsociale.it/servizio-civile/servizio-civile-in-italia/servizio-civile-campania/ Per ulteriori informazioni e per i criteri di selezione: http://www.donboscoalsud.it/go/24/come-fare-domanda.aspx

Al via la presentazione delle domande di Servizio Civile presso l’Oratorio Salesiani Don Bosco del capoluogo matesino: una concreta possibilità per i giovani del territorio che vogliono iniziare nella formazione. Ben sei i posti disponibili e da assegnare a ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non ancora compiuti, per un anno di servizio ad un rimborso mensile pari a 433,80 euro (fondi erogati dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile.

Ecco le disponibilità:
N.2 posti a valere sul progetto “CON TE O SENZA TE NON È LA STESSA COSA”
N.4 posti a valere sul progetto “UN SOGNO UNA REALTA’ ”
Con tali progetti si intende favorire l’apprendimento e la socializzazione in studenti che vivono continuamente situazioni di frustrazione nello studio, che hanno scarsa autostima e precario senso di autoefficacia scolastica. Ciò ha delle ricadute sul processo identitario del ragazzo che si percepisce come “incapace” ed immagina di essere considerato in modo negativo anche dagli insegnanti, dai familiari e dai compagni. Il territorio interessato sarà quello di Piedimonte Matese e zone limitrofe. Garantire modelli positivi e momenti di animazione, tutoraggio scolastico, sostegno socio-educativo, socializzazione ed espressione delle proprie attitudini e potenzialità a favore di minori e giovani fra i 10 e i 24 anni dei quartieri a rischio delle città. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i volontari che verranno scelti, dovranno svolgere le seguenti attività

· Attività di sostegno pomeridiano alle famiglie che hanno figli in difficoltà scolastiche.
· Elaborazione e diffusione del materiale pubblicitario/informativo cartaceo delle varie iniziative. Diffusione cartacea nelle scuole e nei luoghi di aggregazione e multimedialmente.
· Organizzazione e diffusione di materiale informativo sugli incontri, convegni e seminari su temi educativi e di orientamento rivolte in particolare ai giovani dai 16 anni in su.
· Organizzazione di eventi di promozione delle attività presso il Centro di aggregazione: feste, gite, ecc…
· Affiancamento dei minori nel doposcuola con interventi mirati e personalizzati per svolgere i compiti quotidiani e recuperare eventuali lacune.
· Organizzazione e gestione delle attività ludico-motorie, di intrattenimento, formative, culturali
· Preparazione e messa in scena di un musical di fine anno scolastico, sui sogni profetici di don Bosco
· Organizzazione e esecuzione di attività per l’animazione di strada ai fini educativi-ricreativi-evangelizzatrici, da svolgersi nei luoghi cittadini di maggior aggregazione giovanile

· Realizzazione di laboratori per promuovere l’iniziativa dei ragazzi e l’espressione dei loro talenti
Lo svolgimento delle attività previste dal progetto di servizio civile dà diritto fino a 9 CFU a valere sui crediti previsti per il tirocinio del corso di studi in Scienze della Formazione presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I crediti vengono attribuiti presentando l’attestato conclusivo del servizio Civile nazionale o idonea autocertificazione. L’Associazione SU.MI.PA., ente convenzionato con sei Università Statali per svolgere i tirocini formativi previsti dai corsi di Laurea, riconosce 6 crediti crediti formativi agli studenti che abbiano svolto, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile nello specifico progetto. I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile nazionale seguiranno una formazione generale ed una specifica obbligatoria. La consegna delle domande potrà avvenire dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso l’Oratorio Salesiano di Piedimonte Matese (Via Don Bosco ,1). La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto ossia l’Associazione Salesiani Cooperatori Centro locale di Piedimonte Matese, Via Don Bosco n.1 – 81016 Piedimonte Matese (CE), In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018. Si ricorda altresì che il termine per l’invio delle domande inoltrate via PEC o a mezzo raccomandata A/R (se si sceglie di inviarle presso la sede dell’ISPETTORIA SALESIANA MERIDIONALE _ NAPOLI) è fissato al 28 settembre 2018 alle ore 23.59. Le selezioni saranno effettuate per la Campania il 24/10/2018 alle ore 10:00 presso L’Ispettoria Salesiana Meridionale – Via Don Bosco, 8 – Napoli.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu