PIEDIMONTE MATESE. Studi per approfondire l’identità dell’infante riprodotto nella statua ritrovata in città: sarà il Re di Napoli, suo nipote o altri?

Statua comunque ritrovata a Piedimonte Matese e adesso gelosamente custodita dal Comune prima che possa essere emessa la parola fine sulla reale identità…

Dubbi su chi possa rappresentare la statuetta ritrovata a Piedimonte Matese. Le ipotesi che si fanno sono diverse ed andrebbero approfondite prima di associarle al Re Ferdinando IV detto “Piccerillo” (nella foto). C’è chi sospetta che nel busto, che certamente rappresenta un infante, potrebbe essere stato riprodotto addirittura il nipote del re di Napoli, che è vissuto diversi anni dopo, ai primi dell’800. Oppure possa rappresentare ancora un’altra persona. La statua è stata comunque ritrovata a Piedimonte Matese e adesso è gelosamente custodita dal Comune prima che possa essere emessa la parola fine sulla identità della riproposizione e catalogarla in maniera definitiva.

Solo alcuni studi, difatti, fanno supporre che possa trattasi di una riproduzione del Re “Piccerillo“, Ferdinando IV, ovvero Ferdinando I Re delle Due Sicilie. Tutto lascia pensare che dell’opera ne potrebbe essere stata ordinata la riproduzione in marmo da qualche famiglia nobile, oppure potrebbe essere stata riprodotta altrove, quindi trafugata e portata nel matesino. Dubbi anche sulla epoca di riproduzione della stessa, che continua ad essere ben custodita in attesa di saperne di più.

Ferdinando I di Borbone-Due Sicilie (Ferdinando Antonio Pasquale Giovanni Nepomuceno Serafino Gennaro Benedetto), nacque a Napoli, il 12 gennaio 1751 e vi morì il 4 gennaio 1825. E’ stato re di Napoli dal 1759, dall’età di appena 8 anni, al 1799, dal 1799 al 1806 e dal 1815 al 1816 con il nome di Ferdinando IV di Napoli, nonché re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il nome di Ferdinando III di Sicilia. Dopo questa data, con il Congresso di Vienna e con l’unificazione delle due monarchie nel Regno delle Due Sicilie, fu sovrano di tale regno dal 1816 al 1825 con il nome di Ferdinando I, Re del Regno delle Due Sicilie.

Ferdinando è il primo sovrano della casata dei Borbone di Napoli nato nel Regno, ma terzo Borbone a regnare sulle Due Sicilie dopo il padre Carlo di Borbone (primo Borbone a regnare sulle Due Sicilie indipendenti), nato a Madrid nel 1716, e il nonno Filippo V di Spagna, nato nel castello di Versailles nel 1683. Il suo regno, durato oltre sessantacinque anni (dal 1759 al 1767 ebbe però un reggente), è uno dei più lunghi nella storia degli Stati preunitari italiani ed è al nono posto nella classifica dei regni più lunghi della storia.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu