ROCCAMONFINA / GALLUCCIO. Lepore il nuovo presidente con la Delli Colli vice: ecco la nuova governance alla Comunità Montana “Monte Santa Croce”.

Non riesce a spuntarla, dunque, Antonio Verdone di Mignano Montelungo, che ambiva a tale carica, e dalla sua parte solo gli enti di Presenzano e Tora e Piccilli.

Sembra tutto fatto alla Comunità Montana “Monte Santa Croce” con sede in Roccamonfina: Franco Lepore, sindaco di Galluccio, sarà il vertice dell’esecutivo con Emilia Delli Colli, prima cittadina di Rocca d’Evandro, la vice, ed assessore la fascia tricolore di Conca della Campania, David Simone, anche nel cda della società consortile Laocoonte. Non riesce a spuntarla, dunque, Antonio Verdone di Mignano Montelungo, che ambiva a tale carica, e dalla sua parte solo gli enti di Presenzano e Tora e Piccilli, mentre Conca della Campania, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, San Pietro Infine e gli hanno preferito Lepore, appunto.

La Comunità Montana “Monte S. Croce” ha sede a Roccamonfina e comprende i territori degli otto Comuni di Conca della Campania, Galluccio, Mignano Monte Lungo, Presenzano, Rocca D’Evandro, Roccamonfina, San Pietro Infine e Tora e Piccilli. Ha una estensione territoriale di circa 25.040 ettari. Il territorio della Comunità Montana confina ad Ovest con il Garigliano, che costituisce anche confine regionale con il Lazio; a Nord con le propaggini delle Mainarde, gruppo montano del Parco Nazionale D’Abruzzo, e a Sud con il territorio del comune di Sessa Aurunca. Caratteristicamente paesistica, orografica ed ambientale predominante del territorio è il vulcano di Roccamonfina, con i domi vulcanici di Monte Santa Croce (metri 1005) e di Monte Lattani (metri 810); ma sono da menzionare, per il loro notevole interesse ambientale, Monte Camino a 960 metri, Monte Cesima a 1180 metri, Monte Sambucaro con i suoi 1.285 metri ed, infine, il domo vulcanico di Colle Friello a 494 metri.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu