Roccavivara. La parola e la bellezza, il Tour estivo 2018 Poietika Art Festival: una produzione cinematografica Made in Molise.

Un percorso incantevole fra le montagne dell’Appennino Centrale, che viene raccontato con delicatezza ed ironia dal regista Francesco Arciero…

A Roccavivara domenica sera alle ore 21.30, Poietika Art Festival punta i fari sulla produzione cinematografica Made in Molise che sta riscuotendo consensi e apprezzamenti ovunque. La pellicola prodotta da Incas Film racconta le affascinanti storie dei passeggeri del treno storico che va da Carpinone (IS) a Sulmona (AQ), la cosiddetta “Transiberiana d’Italia”. Un percorso incantevole fra le montagne dell’Appennino Centrale, che viene raccontato con delicatezza ed ironia dal regista Francesco Arciero, anche grazie alle musiche del maestro Antonio Di Iorio e alla fotografia di Francesco Ciccone. Il film già vincitore di molti premi nazionali ed internazionali a numerosi festival vede come protagonisti un nutrito cast: Gaetano Amato, Marco Caldoro, Fabio Ferrari, Lucianna De Falco, Angelo Orlando, Maurizio Santilli, Sergio Sivori, Palma Spina, Danila Stalteri, Daniela Terreri, Barbara Petti, Angela Pepi, Diego Florio, Giulio Maroncelli, Francesco Vitale. Tutti parteciperanno al dialogo con il pubblico che si aprirà subito dopo la proiezione. La sinossi – Cinque persone prendono il treno della tratta ferroviaria Carpinone-Sulmona prima della soppressione della linea che attraversa zone suggestive e incontaminate del Molise. Attraverso gli occhi dei cinque protagonisti coglieremo la bellezza della natura che sorge intorno alla cosiddetta “Transiberiana d’Italia”; attraverso le loro parole scopriremo porzioni della loro vita. Piccoli e grandi conflitti si svilupperanno lungo il tragitto che sarà ricco di imprevisti, sorprese e incontri “magici”. Ma il vero e principale protagonista del film è il treno: i suoi vagoni pieni di persone che invece di trafficare con tablet e smartphone, decidono di parlare tra loro, di confrontarsi, anche di litigare. Accompagnati dal lento incedere sui binari, ognuno di loro si ritroverà a svelare qualcosa di sé, dimenticando la ragione iniziale del viaggio per trovare una strada comune, più profonda. Da percorrere insieme. Nel Cast: Maurizio Santilli, Danila Stalteri, Daniela Terreri, Fabio Ferrari, Gaetano Amato, Marco Caldoro, Angelo Orlando, Sergio Sivori e Lucianna De Falco. Un film di Alfredo Arciero Prodotto da INCAS Film. Premi 2017: Award Winner – Plebeian Film Festival – San Diego, USA – Award Winner – FICOCC Five Continents International Film Festival – Venezuela – Award Winner – Sydney Indie Film Festival – Australia – Award Winner – Social World Film Festival -Vico Equense, Italia – Award Winner – Napoli Film Festival – Napoli, Italia – Finalista – Mediterannean Film Festival – Siracusa, Italia – Official Selection – Foggia Film Festival – Foggia, Italia – Official Selection – Transylvania Cinema Awards – Bucarest, Romania – 2018 – Official Selection – ARFF Amsterdam – Amsterdam, Olanda – Official Selection – ARFF Berlin – Berlino, Germania

Tutte le informazioni su: WWW.POIETIKA.COM https://www.facebook.com/poietikacampobasso/
https://www.instagram.com/poietika_art_festival/ – ROCCAVIVARA – WWW.COMUNE.ROCCAVIVARA.CB.IT

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu