SAN POTITO SANNITICO / CASERTA. Parco Nazionale del Matese: opportunità e sviluppo? Le risposte in un convegno.
tutti gli ospiti… l’invito è rivolto a tutte le realtà locali e regionali, incluse le associazioni e le imprese del territorio. Obiettivo del convegno è…
Si terrà giovedì 27 giugno a Caserta, a partire dalle ore 9:00 nella Sala convegni del Real sito del Belvedere di San Leucio, un convegno con la centro il futuro del nascente Parco Nazionale del Matese, curato dal Touring Club Italiano e con il patrocinio di Regione Campania, Regione Molise e città di Caserta dal titolo: “Parco Nazionale del Matese: natura, paesaggio, cultura e sviluppo”. Parteciperanno rappresentanti delle Regioni Campania e Molise, esperti ed esponenti del mondo associativo ambientalista, culturale e imprenditoriale.
Obiettivo dell’incontro è avviare un dialogo tra istituzioni, studiosi e portatori d’interesse per esplorare le nuove opportunità offerte dalla nascita del Parco Nazionale del Matese (ha sede in San Potito Sannitico), in particolare riguardo le prospettive di crescita derivanti dallo sviluppo del turismo sostenibile.
Tra gli ospiti attesi Giovanni Pandolfo, Consigliere nazionale Touring Club Italiano e Console Regionale della Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Regione Campania e Assessore all’Ambiente; Andrea Di Lucente, Vicepresidente Regione Molise e Assessore all’Ambiente; Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Susanna D’Antoni, Responsabile Aree Protette di ISPRA; Luca Santini, Presidente Federparchi; Giuseppe Marotta, Pro-rettore Università del Sannio; Ludovico Solima, Docente Università della Campania L.Vanvitelli; Rossano Pazzagli, Docente Università degli Studi del Molise; Carmine Nardone, presidente Futuridea; Roberto Ruta, autore della norma relativa al Parco Nazionale del Matese nella legge 205/2017; Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e Biodiversità Legambiente; Vincenzo D’Andrea, presidente emerito Consulta del Matese. L’intervento conclusivo è affidato a Giuseppe Roma, Vice Presidente Touring Club Italiano.
L’invito è rivolto a tutte le realtà locali e regionali, incluse le associazioni e le imprese del territorio. L’obiettivo del convegno è costruire una comunità territoriale coesa e orientata verso il futuro, superando divisioni e promuovendo lo sviluppo del Parco Nazionale del Matese.
Atteso da oltre 30 anni, istituito per legge nel 2017, il progetto del Parco è ancora fermo malgrado le opportunità che potrebbe offrire ai territori interessati, in particolare nelle province di Caserta, Benevento, ma anche Campobasso ed Isernia.