Sant’Angelo d’Alife. Agricoltura e Ambiente, sicurezza alimentare e prodotti del Matese: venerdì convegno presso la Casa del Parco.

manifesto convegno_convert.FH11SantAngelo-dAlife-Piazza-Municipio11-300x225

Previsti gli interventi del Presidente del Parco Regionale del Matese, Umberto De Nicola, del Consigliere Ordine Provinciale Agronomi e Forestali, Vincenzo Coppola, del Presidente della stessa Federazione Regionale, Emilio Ciccarelli, del Presidente Ordine provinciale Veterinari, Mario Campofreda, del Direttore Servizio Igiene Alimenti Origine Animale ASL Caserta, Luigi De Gregorio, dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, del Presidente Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes, e del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano.

Si terrà il giorno 13 dicembre a partire dalle ore 17.00 presso la Casa del Parco di Sant’Angelo d’Alife un convegno dal titolo “Agricoltura e Ambiente: la sicurezza alimentare dei prodotti del Matese”. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Parco Regionale del Matese, vuole essere un momento di confronto per parlare di agricoltura e dunque di ambiente. Un incontro mirato alla valorizzazione dell’agricoltura, in particolar modo quella delle zone matesine, e sulle difficoltà che sta attraversando in questo particolare periodo storico. Per i cittadini, che oltre ad essere produttori sono essi stessi consumatori, la possibilità di confrontarsi con le competenze offerte dai relatori e la disponibilità al dialogo delle istituzioni che interverranno. Agricoltura e ambiente, due termini che dipendono l’uno dall’altro per dare vita ad un legame che racchiude un equilibrio per la biodiversità. Tutto quanto riguarda l’agricoltura può prendere vita soltanto se ci sono le condizioni ambientali favorevoli affinché essa possa svilupparsi. Il giusto equilibrio fra ambiente e agricoltura permette la vita. Ma cosa compromette oggi quest’equilibrio? Le vicende che ci hanno catapultato nella spigolosa questione della “Terra dei fuochi” sono uno dei fattori che attentano a questo equilibrio ed è quindi molto importante oltre che vigilare sulla genuinità dei prodotti che mangiamo anche divulgare una precisa e limpida informazione ai consumatori che sempre di più trasmettono il bisogno di essere rassicurati. A moderare il dibattito sarà Adele Consola, Direttore Responsabile di quiCaserta. Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Sant’Angelo d’Alife, Vittorio Folco, prenderà la parola Umberto De Nicola, Presidente del Parco Regionale del Matese. Si entrerà nel vivo del convegno con gli interventi dei quattro relatori: Vincenzo Coppola, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Valorizzazione delle aree rurali attraverso il recupero del germoplasma locale); Emilio Ciccarelli, Presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Agricoltura e sicurezza alimentare); Mario Campofreda, Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Caserta (La Sanità pubblica veterinaria per la sicurezza alimentare e la tutela delle produzioni zootecniche); Luigi De Gregorio, Direttore Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale ASL Caserta (Le produzioni agro-zootecniche rurali, esigenze di qualità e sicurezza alimentare). Interverranno: Stefano Giaquinto, Assessore Provinciale all’Agricoltura; Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta; Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura; Paolo Romano, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu