Sicurezza sul lavoro, infortuni cadute dall’alto: l’Asl lancia corso di formazione “Il cantiere edile”. Le vere emergenze ed i veri corsi di formazione: quelli che non hanno CAV, nè operatrici volontarie, nè assistenti sociali compiacenti, nè avvocati pagati, nè fondi per mantenerli e nè false accuse per alimentarli.
Il 25 settembre il Corso “Il Cantiere edile, soggetti obbligati, responsabili della Sicurezza e rischi connessi: emergenza infortuni da cadute dall’alto”.
Settore dell’edilizia in Campania che, con l’8,7% del PIL regionale, rappresenta un fattore certamente trainante dell’economia. Un comparto particolarmente rappresentato nel territorio dell’ASL Caserta: a fronte di una diminuzione delle denunce dovute all’effetto mascheramento degli infortuni da COVID nel 2020, ma nei fatti solo illusoria, negli ultimi due anni per contro si è registrato un preoccupante incremento degli infortuni gravi che hanno portato anche a decessi per caduta dall’alto.
Obiettivo del corso è quello fornire agli operatori di vigilanza elementi di discrimine puntuali per la ricostruzione della dinamica degli infortuni, la stigmatizzazione delle pessime prassi operative frutto del lavoro in assenza di sicurezza., si propone inoltre di fornire agli ODV adeguati strumenti per un supporto competente e calibrato per tutte le figure della sicurezza che si muovono in un cantiere.
Presenti il Direttore Generale, Amedeo Blasotti, il Direttore Sanitario dell’Asl Ce, Dott. Enzo Iodice, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dr. Giancarlo Ricciardelli, grazie all’iniziativa della Dr.ssa Ida Affinito, Responsabile UOC SPSAL Direttore Scientifico, coadiuvata dall’Infermiera Concetta Petruolo, il giorno 25 settembre si terrà il Corso “Il Cantiere edile, soggetti obbligati, responsabili della Sicurezza e rischi connessi: emergenza infortuni da cadute dall’alto”.
Presenzieranno ed interverranno la Dott.ssa R. Orabona – Dirigente Medico del Lavoro UOPLL 1, la Dott.ssa S. Pontillo – Sostituto Procuratore – Procura di S. Maria CV, l’ Ing. P. D’Onofrio – Ingegnere Contarp INAIL, l’Ing. P. Addonizio – Direttore UOC CRV INAIL Napoli, l’Ing. I. Mazzarelli – UOC CVR INAIL Napoli, il Dott. M. Merola – Presidente Ordine Periti Industriali Caserta, la Dott.ssa M. Langella – Dirigente Medico I° livello INAIL Napoli, la Dott.ssa M. Scocca – Dirigente Medico II° livello INAIL Napoli, il Dott. E. Moscaritolo – TPALL UOC SPSAL – ASL CE, il Dott. V. Letizia – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta e la Dott.ssa L. Vaiano – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta.