Telese Terme. “Servirà ancora molto per ripartire, ma vi chiedo di non mollare”: il messaggio del sindaco Caporaso ai cittadini per il nuovo anno.

“Se ognuno di noi farà la sua parte, riusciremo a ricostruire quello che oggi ci sembra perduto e, invece, è solo in attesa di rifiorire”.
Carissimi telesini,
finisce un anno difficilissimo, segnato da un evento che ha drasticamente cambiato le nostre vite. Un evento che ha ristretto i nostri spazi limitandoci nella quotidianità; che ci ha tenuto distanti – e ancora lo fa – dai nostri affetti; che, quando non ci ha colpito direttamente, ha comunque lasciato nei nostri occhi e nei nostri cuori immagini terribili e strazianti.
Ecco perché oggi il mio unico e grande desiderio, che è poi un augurio per tutti noi, è quello di poter tornare presto alla normalità. Una normalità che, certo, non potrà dimenticare il dolore e le difficoltà che abbiamo vissuto da febbraio in poi, ma ci consentirà comunque di ripartire, di riprendere in mano il nostro presente per ricominciare a lavorare al futuro nostro e dei nostri figli.
Il mio primo pensiero va alle persone che non ci sono più e alle loro famiglie che devono convivere con questo vuoto, a chi è ricoverato in ospedale, a chi è malato, a chi sta combattendo con le mille difficoltà arrivate assieme a questa pandemia. Un pensiero speciale va al personale sanitario, alle forze dell’ordine e ai volontari, in prima linea dal primo momento.
Voglio, però, anche ricordare di quest’anno le tante cose positive che Telese Terme riesce sempre a far emergere nei momenti difficili: il sentimento di comunità che ci lega, il supporto e la vicinanza alle persone in difficoltà, lo spirito di solidarietà, il grande senso di responsabilità.
Sappiamo benissimo che servirà ancora molto per ripartire, ma vi chiedo di non mollare e di continuare a tenere un comportamento rispettoso delle norme anti-covid.
Impegniamoci a essere ottimisti: se ognuno di noi farà la sua parte, riusciremo a ricostruire quello che oggi ci sembra perduto e, invece, è solo in attesa di rifiorire.
Oggi, domani, così come è stato a Natale, anche se non possiamo abbracciare le persone che amiamo e non possiamo ritrovarci per festeggiare come eravamo abituati a fare, abbiamo la possibilità di sentirci più vicini e uniti; concediamoci il tempo per apprezzare quanto abbiamo e per dare attenzione e ascolto ai nostri cari e agli amici.
Siano questi giorni una tregua dalla quotidianità, per riempirci di nuova energia e bellezza, che ci serviranno per lavorare tutti insieme al futuro della nostra Telese.
Infine, ma non per ultimo, un pensiero e un augurio speciale lo dedico ai nostri anziani: amiamoli, e proteggiamoli per poterli stringere a noi al più presto.
A tutti voi auguro un sereno 2021.