Torrecuso. 100 anni di Cantine Iannella: degustazione tecnica di Aglianico del Taburno con alcuni dei massimi esperti italiani del mondo enoico.

Inoltre verrà presentato il vino celebrativo Campania Igt Rosso ‘2020’ con Alessandro Scorsone (Curatore Guida Vini Buoni D’Italia).

Vi saranno alcuni dei massimi esperti del mondo enoico alla degustazione tecnica “Il Taburno, l’Aglianico, il Fascino del Tempo: L’Aglianico del Taburno come non l’avete mai degustato”, che si terrà sabato 18 settembre a partire dalle ore 10 presso le Cantine Iannella, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’azienda di Torrecuso. Completato, dunque, l’elenco, a coordinare la degustazione Pasquale Carlo (giornalista – scrittore) ed Ernesto Buono (enologo). Parteciperanno: Daniele Cernilli, Direttore responsabile di DoctorWine e Guida Essenziale ai Vini d’Italia; Guido Invernizzi, Docente AIS Lombardia; Francesco Iacono, Direttore Generale ONAV; Luciano Pignataro, Giornalista, scrittore; Pasquale Porcelli, Giornalista, Guida WineSurf 

Queste le etichette in degustazione:

1.         Aglianico del Taburno Docg ‘1920’ – 2012  

2.         Aglianico del Taburno Docg ‘1920’ – 2008

3.         Aglianico del Taburno Docg ‘1920’ – 2006

4.         Aglianico del Taburno Docg ‘1920’ – 2004 

5.         Aglianico del Taburno Docg Riserva ‘Don Nicola’ 2001

Inoltre verrà presentato il vino celebrativo Campania Igt Rosso ‘2020’ con Alessandro Scorsone (Curatore Guida Vini Buoni D’Italia). A partire dalle ore 16.00 si terrà un workshop articolato in più sessioni, su “L’Aglianico del Taburno e Cantine Iannella: un percorso secolare” e su “Economia del vino: quale futuro?”. Uno spazio sarà interamente dedicato ai “Cento Anni delle Cantine Iannella, con Racconti e Aneddoti dell’azienda a cavallo di un secolo”, dopodiché si svolgerà una speciale Asta bottiglie 2020 per raccolta fondi a favore della ricerca, che vedrà la presenza del Prof. Nicola Caporaso, Presidente F.I.R.E. – Onlus Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia. In allegato il programma completo della degustazione e del workshop di sabato 18 settembre e foto.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu