PIEDIMONTE MATESE. Tavolo tecnico – informativo sul reddito di Cittadinanza: al via il piano straordinario di controlli da parte dei Municipi.

“Tavolo di lavoro che permetterà una concertazione dei passi da seguire per accreditamento sulla piattaforma del Reddito di cittadinanza e la presa in carico dei nuclei beneficiari – ha ribadito il primo cittadino Luigi Di Lorenzo.

Tavolo tecnico – informativo sulla misura del Reddito di cittadinanza presso l’Aula consiliare del Comune di Piedimonte Matese: all’incontro hanno preso parte rappresentanti dell’Ufficio di Piano, assistenti sociali e responsabili dell’Ufficio Anagrafe dei Comuni afferenti l’Ambito C4. “Tavolo di lavoro che permetterà una concertazione dei passi da seguire per accreditamento sulla piattaforma del Reddito di cittadinanza e la presa in carico dei nuclei beneficiari – ha ribadito il primo cittadino Luigi Di Lorenzo. Sta per diventare operativo, come stabilisce la legge, il nuovo piano straordinario di controlli, da parte dei comuni, sull’Isee e sulla residenza delle famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza. Ogni comune dovrà procedere a controlli sulla composizione del nucleo familiare dichiarato ai fini Isee: le verifiche devono riguardare almeno il 5% delle famiglie beneficiarie di Rdc residenti sul territorio comunale. Ancora, lo stesso municipio dovrà verificare, entro 30 giorni dalla concessione del sussidio, il requisito della continuità di residenza dei beneficiari in Italia negli ultimi due anni. I controlli dovranno prevedere anche l’incrocio dei dati con le informazioni in possesso degli uffici anagrafici e dei servizi sociali. I risultati delle verifiche sono inviati all’Inps entro 10 giorni, tramite piattaforma Gepi (piattaforma per la gestione dei patti per l’inclusione sociale), perché siano accertate le eventuali sanzioni e, nei casi previsti, siano trasmesse anche all’autorità giudiziaria.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu