PIEDIMONTE MATESE / CASERTA. Annuale ricorrenza Giorno della Memoria il prossimo 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto: la nota dei Testimoni di Geova.

“L’Annuale ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria, che sarà celebrato il prossimo 27 gennaio per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto. Sono certo che anche la vostra testata vorrà dare spazio a questo importante evento. Per quanto sia sorprendente, esiste ancora una minoranza di persone che pretende che l’Olocausto non abbia mai avuto luogo. Raccontare con coraggio ciò che è avvenuto offre a tutti l’opportunità di riflettere sugli esiti dell’odio, della violenza e dell’intolleranza che muovono ancora oggi alcune parti della nostra società – la nota di Andrea Filippini, Assistente del portavoce locale dei Testimoni di Geova. Purtroppo, oltre al popolo ebraico, gli orrori dell’Olocausto coinvolsero anche alcune minoranze che spesso sono state ignorate, o addirittura dimenticate. Infatti, il libro I Bibelforscher e il nazismo (S. Graffard L. Tristan, Edizioni Tiresias, Parigi, 1994), che narra la persecuzione dei circa 20.000 testimoni di Geova nella Germania nazista, ha come sottotitolo “I dimenticati dalla Storia”. Circa 10.000 Testimoni furono imprigionati e 2.000 vi persero la vita. I Testimoni di Geova furono l’unico gruppo perseguitato per motivi puramente religiosi, venivano identificati nei campi da un triangolo viola cucito sulle uniformi, ed erano gli unici a cui veniva data la possibilità di essere liberati mediante l’abiura.

Riporto il link a un breve video storico-documentale su questo argomento:

https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/VODOrgHistory/pub-fmo_x_VIDEO

Per ricordare dovutamente anche i “triangoli viola” nel Giorno della Memoria, vi chiedo gentilmente di volere pubblicare nei prossimi giorni il comunicato che allego corredato della foto della divisa che distingueva i Testimoni di Geova nei campi di sterminio. Con l’augurio che il dovere morale che sollecita tutti noi a far conoscere ciò che avvenne durante l’Olocausto possa aiutare a combattere i pregiudizi e le divisioni che continuiamo ad affrontare ancora oggi, vi ringrazio per la cortese attenzione e, in attesa di vedere pubblicato il comunicato, Le/Vi porgo i più sentiti e cordiali saluti”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu