PIEDIMONTE MATESE. Un polo per migliorare la raccolta differenziata: il Comune partecipa a bandi del Ministero della Transizione Ecologica per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.
Non una discarica, come paventato dai “soliti” male informati, ma una iniziativa per migliorare la raccolta differenziata e creare una premialità sociale.
Con Delibera di Giunta Comunale (la numero 8 dell’8 marzo 2022) la neo amministrazione comunale di Piedimonte Matese, guidata dal sindaco Vittorio Civitillo, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per “l’acquisizione dei terreni dove ubicare il centro di selezione e trattamento dei rifiuti”. Il progetto è teso a migliorare la raccolta differenziata ed offrire un servizio migliore ai cittadini: lo stesso è stato, pertanto, candidato a finanziamento con due candidature nell’ambito dell’avviso M2 C.1.1 I 1.1:
– Linea di intervento A : “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”;
– Linea di intervento B : “Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata”.