PIANA MONTE VERNA. “Bosco della Memoria” area destinata alla commemorazione delle vittime delle mafie e valorizzazione a scopi sociali: la Giunta Lombardi approva il progetto di fattibilità.

Progetto da 2milioni e 322mila euro a valere sul PNRR presentato tra le proposte di intervento per la valorizzazione dei beni confiscati.

Con delibera n° 25 del 28/03/2022, la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un “ BOSCO DELLA MEMORIA, progettazione di un’area destinata alla commemorazione delle vittime innocenti di tutte le mafie e valorizzazione a scopi sociali”. La proposta progettuale, per un importo complessivo di € 2.322.000,00, è stata presentata in data odierna tra le proposte di intervento per la selezione di progetti di valorizzazione dei beni confiscati da finanziari sulle risorse a valere sul PNRR, Missione 5 inclusione e coesione componente 3 interventi sociali per la coesione. Grazie all’opportunità offerta da questa linea di finanziamento, un bene confiscato alla criminalità potrebbe rinascere a nuova vita. La superficie boschiva sita alla località Perretti, di fatto, potrebbe trasformarsi in un “ Bosco della Memoria” dedicato alla commemorazione delle vittime innocenti di tutte le mafie. Attraverso la creazione di percorsi di trekking culturale e rievocativo, aree relax e ristoro, zone di piantumazione di piante officinali ed erbe aromatiche, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare il bene confiscato e promuoverlo, in ambito nazionale, come luogo dove la memoria dell’impegno civico e morale di chi ha perso la vita a causa della criminalità organizzata, possa vivere per sempre. Attraverso la vita degli alberi che si pianteranno nel bosco e con le attività socio culturali che si pianificheranno in quel luogo, infatti, si renderà fruibile per la collettività uno spazio di memoria, impegno civico e speranza. “Sono profondamente orgoglioso del lavoro svolto dagli uffici e della giunta comunale, che ringrazio, e mi auguro che questa idea possa diventare al più presto realtà. Nel segno di coloro che, ingiustamente, sono stati strappati a questa vita – ha sottolineato il primo cittadino Lombardi.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu