PIANA DI MONTE VERNA. Villa Santa Croce: storia di sindaci e frazioni.

La consueta puntata “ripianiamoci, la rubrica più pianese che ci sia. VILLA SANTA CROCE: STORIA DI SINDACI E FRAZIONI.

Lo sapete che Villa santa Croce ha avuto dei sindaci tutti suoi perché era comune a parte? Siamo abituati a pensare a Villa Santa Croce come frazione di Piana, ma in realtà questo non è sempre stato vero: dal 1807 al 1809 Villa Santa Croce ha assunto la status di Comune a sé e ha avuto anche tre sindaci. Nicola Barbiero è il primo degli unici tre Sindaci di Villa fino al Settembre 1807 quando co fu un avvicendamento con Agostino Anziano.

All’epoca, infatti, non era il popolo ad eleggere direttamente il Sindaco ma l’Intendente di Lavoro, che esaminava la lista dei candidati per fare una “cernita” dei nominativi a sua discrezione, probabilmente anche su indicazioni del Sacerdote del paese. Ad esempio, per Piana abbiamo un documento, ovvero una supplica di Angelo Santabarbara, all’Intendente di Terra di Lavoro datato 1808, dal quale si evince che vuole essere esonerato dalla carica di Sindaco, in quanto tale onore ed onere non era ben accetto all’epoca, in quasi tutti i Comuni del circondario di Caiazzo.

In seguito, Villa Santa Croce, venne affidata come circondario giurisdizionale a Sasso. Ciò fino al 1811 anno in cui con decreto del 4 maggio n. 922 “relativo alle circoscrizioni provinciali, dei distretti e dei circondari”, nel distretto di Capua furono istituiti i due nuovi circondari di Caiazzo (composto da Caiazzo, Piana, Villa S. Croce, Alvignano, Dragoni, Campagnano, Squille, Alvignanello, Raiano, S. Giovanni e Paolo) e di Formicola (composto da Formicola Pontelatone e casali, Sasso e casali).

Dalla seduta tenuta in data 16 Novembre 1809, si evince che il Sindaco Bartolomeo Mone Presidente del Decurionato Piana e Villa Santa Croce, nomina per l’anno successivo Sindaco di Piana Gabriele Mone, in quanto nella seduta stessa risulta essere il primo eletto, mentre Villa Santa Croce viene assorbita nel Comune riunito Piana e Villa S. Croce. Gli abitanti di Villa avevano inviato anche una supplica al re per uscire dal circondario di Sasso e ritornare al circondario di Caiazzo. L’Intendente di Terra di Lavoro accetta la nomina a Sindaco per l’anno 1813 del sig. Francesco Colberg, mentre Stefano Mone e Luigi Santabarbara, figurano rispettivamente come 1° Eletto ( Vice Sindaco, in sostanza ) e 2° Eletto. Infine Stanislao Mastrojanni risulta essere l’eletto per la neo frazione di Piana, ovvero Villa Santa Croce. Solo con il Regio decreto nr. 977 del 9 Novembre 1862 , quando sindaco del Comune riunito Piana e Villa era il sig. Lorenzo Santabarbara, avvenne il cambio nome da comune riunito Piana e Villa Santa Croce in Piana di Caiazzo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu