ALIFE. Annullato un impegno in bilancio per lavori già liquidati con determina, allertata Corte dei Conti ed Anac: cosa sta succedendo nel Comune di Alife?

“Ciò significa: che i lavori sono stati eseguiti, che l’Ufficio tecnico ha accertato la regolarità dei lavori, che l’Ufficio finanziario ha liquidato i suddetti lavori realizzati, che successivamente la determina è stata annullata nonostante i lavori sono stati eseguiti e liquidati”.

Con una nota indirizzata “a Sindaco, Responsabile dell’Ufficio Tecnico
e Finanziario, Segretario Comunale, Procura della Corte dei Conti e ANAC – AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE avente ad oggetto “Interrogazione / Istanza a risposta scritta in ordine alla determina n. 806 del 31-12-2022 pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Alife” i consiglieri comunali di minoranza, Vincenzo Guadagno, Gabriella Macchiarelli, Alessandra Pasqualetti, Salvatore Cirioli e Gianfranco Di Carpio

premesso che
è stato pubblicata sull’Albo Pretorio del COMUNE DI ALIFE la Determina N° Registro Generale n. 806 del 31-12-2022, avente ad oggetto “Annullamento Determine r.g. n. 718 e r.s. n. 410 del 07.12.2022, r.g. n. 733 e r.s. n.419 del 13.12.2022 e r.g. n.803 e r.s. n. 464 del 29.12.2022”;

la Determina n.718 e R.S. n.410 del 27.12.2022 (che integra e sostituisce una precedente Determina, la n.642 del 28.10.2022), e che contiene un impegno di spesa per lavori di manutenzione di una strada comunale, è stata annullata, con la suddetta Determina n.806 del 31.12.2022;

l’impegno di spesa della Determina n.718 e R.S. n.410 del 27.12.2022, doveva essere finanziato mediante una Variazione di bilancio, che approvata in Giunta comunale, non è stata ratificata in Consiglio comunale entro il 31.12.022, nonostante le sollecitazioni scritte della minoranza, per esclusiva colpa della maggioranza consiliare;

la Determina n.718 del 7.12.2022 annullata, incredibilmente, risulta già liquidata da una Determina, la n.795 del 27.12.2022, con il relativo visto contabile e atto di pubblicazione;

Ciò significa:
che i lavori relativi alla Determina di spesa n.718 del 27.12.2022, che integra e sostituisce la Determina n.642 del 28.10.2022, sono stati eseguiti;

che l’Ufficio tecnico del Comune di Alife ha accertato la regolarità dei lavori;

che l’Ufficio finanziario del Comune di Alife ha liquidato (con Determina n.795 del 27.12.2022 ancora in vigore) i suddetti lavori realizzati, apponendo il relativo visto contabile;

che successivamente la Determina di spesa n.718 del 27.12.2022 è stata annullata nonostante i lavori sono stati eseguiti e liquidati.

tanto premesso
i sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e finanziario, al Sindaco del Comune di Alife e al Segretario Comunale della Città di Alife:

il motivo del mancato controllo sulle Determine che vengono pubblicate sull’Albo Pretorio ed in particolare della Determina n.806 del 31-12-2022 che ha annullato l’impegno di spesa di una Determina già liquidata;

il motivo per cui è stata annullata la Determina n.718 e R.S. n.410 del 27.12.2022, che contiene un impegno di spesa che doveva essere finanziato da una variazione di bilancio non approvata quando tale impegno risulta liquidato;

con quali soldi si è liquidata la Determina n.795 del 27.12.2022, atteso che essa è relativa all’impegno di spesa annullato della Determina n.718 del 27.12.2022;

se è legittimo o è contra legem annullare un impegno di spesa senza annullare prima la Determina di liquidazione;

se è legittimo liquidare ad una società somme per lavori che non hanno un impegno di spesa;

di quantificare il danno erariale relativo ai lavori eseguiti di cui alla Determina n.718 del 27.12.2022 che non hanno un impegno di spesa e risultano liquidati.

Si chiede copia del mandato di pagamento relativo alla Determina n.795 del 27.12.2022″.

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