CONCA DELLA CAMPANIA. Chiesa dell’Annunziata e paventata chiusura: la lettera aperta dei fedeli.
La soluzione? “Ricostituire la Confraternita del S.S. Rosario: lo dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti che ci seguiranno negli anni”.
“Cari concittadini di Conca, Vi parlo da devota e da appassionata delle tradizioni del nostro piccolo paese. Nel territorio comunale ci sono opere magnifiche, che potrebbero essere tolte per sempre alla comunità e ai turisti. La Chiesa dell’Annunziata ha bisogno di ognuno di noi: grazie al nostro contributo possiamo salvarlo dalla chiusura imminente, che porterebbe via un pezzo di storia unico per Conca della Campania – la lettera aperta dei fedeli.
Cosa possiamo fare affinché ciò non accada? Ricostituire la Confraternita del S.S. Rosario, oggi composta da pochissimi fedeli alla ricerca di nuovi adepti per portare avanti la tradizione secolare della congrega. Domani, 7 gennaio alle ore 17:30 presso la Chiesa dell’Annunziata, donne e uomini della comunità siamo tutti chiamati a partecipare all’assemblea indetta da Don Pasquale per far risorgere la Confraternita. Non possiamo permettere che una tradizione tramandata per generazioni veda la fine. Lo dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti che ci seguiranno negli anni.
Tutti noi ricordiamo le emozionanti processioni per le vie del paesello in abito bianco e mantellina rossa, processioni che da diverso tempo non vediamo più. Quanto sarebbe bello ridare vita a un ricordo tanto bello? Possiamo farlo insieme, uomini e donne concane, assumendo le cariche previste dalla Confraternita, senza distinguo di sesso, età o appartenenza alle frazioni. Questo messaggio è una mia iniziativa, condivisa da tante persone con cui ho parlato nelle ultime ore. Aiutatemi a condividerlo su Facebook, ma anche nelle case di chi non può essere raggiunto da internet. La comunità di Conca ha bisogno di noi: cogliamo l’occasione per compiere un’azione lodevole per inaugurare al meglio il nuovo anno. Vi aspettiamo numerosi domani alle 17:30 per scrivere un nuovo capitolo della Confraternita del S.S. Rosario”.
Il Prefetto e le autorità intervengono al più presto.
Lettera aperta al segretario comunale Giovanni Coppola del Comune di Conca della Campania Carissima redazione desiderei pubblicare questa lettera aperta. “Nella nostra comunità da tre anni a questa parte stanno succedendo delle cose strane. Il nostro municipio è immagino ha una dipedente halley che fa le funzioni di una vera e propria impiegata comunale. La dipendente halley molto famosa Conca….. Apre il comune a suo piacimento alle ore 9.30 del mattino e tocca dati sensibili. Perché il Sindaco David Simone e il segretario comunale Giovanni Coppola gli permettono tutto ciò? Il segretario è a conoscenza delle Leggi? Sa che una dipedente di suppprto esterno come Halley deve fare solo assistenza ai computer e non ricevere i cittadini e fare carte d’identità?