PIEDIMONTE MATESE. IPSEOA “E. V. Cappello”, finalmente la ristrutturazione della palestra: la soddisfazione della dirigente Clotilde Riccitelli.

Dalla pavimentazione al sistema elettrico, dai vetri ai servizi igienici: ristrutturazione completa dell’intera palestra non funzionante da almeno 9 anni.

Nel programma di ammodernamento e miglioramento degli edifici scolastici superiori voluto della Provincia di Caserta in tutta Terra di Lavoro ci rientra a pieno titolo anche l’IPSEOA Emilio Vincenzo Cappello” di Piedimonte Matese. Un progetto, quello della ristrutturazione della palestra in particolare, che parte da lontano, da almeno 8/9 anni, ben prima che subentrasse l’attuale dirigente prof.ssa Clotilde Riccitelli. Ed è stato già durante la gestione del preside Izzo, difatti. che la struttura sportiva annessa all’Istituto Alberghiero (nella foto) in Via Nuova San Marco a Piedimonte Matese, è stata interdetta a docenti ed alunni, tanto è vero che la nuova dirigente si impegnò fin da subito nel far svolgere agli allievi attività alternative, vedi l’utilizzo dei campi di calcetto del vicino Istituto Agrario o il più approfondito progetto di camminate sul territorio, il trekking urbano, nell’intendo di sostituire in qualche modo la mancanza di una struttura sportiva con attività collaterali.

Il progetto di oggi, che ha visto già una comunicazione, seppur non ufficiale, da parte dell’ingegner Madonna dell’Ente Provincia di Caserta e del tecnico De Siano, ancora prima delle vacanze natalizie, si avvia ora a diventare esecutivo. La Provincia di Caserta ha annunciato per la struttura matesina la disponibilità di un finanziamento pari ad un milione e 241mila euro (oltre 7 milioni e mezzo i fondi messi a disposizione dalla Provincia di Terra di Lavoro per tutte le scuole – DM n. 320 del 2022), prevedendo il recupero completo dell’attuale palestra, con inizio dei lavori preventivabili già in primavera.

Soddisfazione è stata espressa, e non poteva essere altrimenti, dalla dirigente Clotilde Riccitelli, per una notizia che era nell’aria ma viene annunciata solo adesso (nei prossimi giorni attesa la nota ministeriale coi dettagli del provvedimento) e che porterà l’istituto matesino a dotarsi anche di una palestra in piena efficienza, oltre alle efficaci strutture di laboratorio di sala e cucina cui dispone la struttura scolastica ed in cui hanno potuto lavorare da anni, esercitandosi, i tantissimi alunni che l’hanno frequentata con profitto, riuscendo poi a trovare un adeguato sbocco lavorativo.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu