BAIA E LATINA / ALIFE. Esondazioni: “Il cambiamento degli stili di vita devono entrare tra le priorità e linee di governo nazionali e regionali”, la nota di Oliviero.

In tale direzione, si muoverà anche il Consiglio regionale della Campania. Intanto, vicinanza ai Sindaci e alle popolazioni colpite dai gravi accadimenti”.

“A seguito delle straordinarie precipitazioni, si sono determinate ore di disagio e pericolo per le nostre comunità. La situazione è pesante a NoceraInferiore dopo l’esondazione del torrente Solofrana, uno degli affluenti del fiume #Sarno. Esondato anche il fiume Sele. Il fiume Tanagro ha rotto gli argini tra Teggiano e Sala Consilinaconferma l’on. Oliviero.

Il Volturno e il Calore completano il quadro delle aree di esondaIone e di criticità. L’esondazione del fiume Volturno è stata accertata nell’Alto Casertano dove particolarmente colpita è stata la zona di Baia e Latina.

Il fiume Calore è esondato tra Solopaca e Paupisi, invadendo i vigneti. Ovunque campi e vigneti sono allagati, la produzione agricola risulta in molte zone distrutta. Sospesa la circolazione ferroviaria in diversi tratti della rete ferroviaria campana. Le donne e gli uomini della Protezione Civile sono in campo ovunque.

Aggiunge il presidente del Consiglio regionale campano: “Il riscaldamento globale della terra, alternando e modificando le aree di desertificazione e quelle di imponenti precipitazioni, aumenta la probabilità e la gravità di tali eventi meteorologici. I cambiamenti climatici, il riassetto dei territori, la messa in sicurezza delle coste, il cambiamento degli stili di vita devono entrare sempre più tra le priorità e le linee di governo nazionali e regionali. In tale direzione, si muoverà anche il Consiglio regionale della Campania. Intanto, vicinanza ai Sindaci e alle popolazioni colpite dai gravi accadimenti”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu