ALIFE. Piattaforma ASMEL, il Comune non tra gli Enti sottoscrittori dell’Accordo per il reclutamento del personale: minoranze uniscono le forze e…

Opposizioni sempre più compatte: nota congiunta di due dei leader delle liste che si sono contrapposte alla “Rinascita Alifana”, Guadagno e Sabino.
Con una nota indirizzata al Sindaco del Comune di Alife, al Responsabile di Area relativa alla Pianta Organica avente ad oggetto: Istana per l’adesione del Comune di Alife alla piattaforma ASMEL.
I sottoscritti Avv. Vincenzo Guadagno, nato il 2.10.1971 in Alife ed ivi residente alla piazzetta Stazione 4 e Ing. Fausto Sabino, nato il 29.06.1969 a Capua e residente in Alife alla Piazza della Liberazione,
premesso che
il Comune di Alife ha una grave carenza di personale, dovuta sia alla mancanza di attivazione delle procedure concorsuali necessarie che ai pensionamenti dei dipendenti avvenuti degli ultimi anni;
tale carenza di personale costringe l’Ente comunale ad affidare incarichi a tempo determinato a personale che non ha espletato procedure concorsuali;
il DL n.80/2021 (c.d. Reclutamento) stabilisce la possibilità “per gli enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche, in forma aggregata, per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per vari profili professionali ai quale attingere in base alle concrete necessità, per posizioni a tempo determinato o anche indeterminato, anche per l’attuazione del PNRR e con oneri inseriti nei quadri economici dei singoli progetti finanziati. È una modalità di reclutamento più veloce del classico concorso pubblico e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti”.
“La gestione delle selezioni uniche in forma aggregata da parte di più enti implica che tra gli stessi debba essere stipulato un apposito accordo.”
Tutti gli enti locali soci ASMEL, previa stipula dello specifico accordo aggregato, possono avvalersi di questa modalità di reclutamento.
L’Ente socio Asmel aderisce all’accordo mediante delibera di giunta, indicando i profili professionali cui si intende avvalere.
Gli enti aderenti allo specifico accordo aggregato sono esentati da sforzi organizzativi.
Gli enti interessati effettuano una procedura di chiamata, cd Interpello, per la copertura di uno specifico profilo, conservando la possibilità di indire una mini-selezione tra gli idonei a ciascun profilo prima di procedere alla relativa assunzione.
Il Comune di Alife non è tra gli Enti locali sottoscrittori dell’Accordo aggregato suindicato;
tanto premesso
gli scriventi chiedono alle S.V. di voler aderire alla procedura in premessa, tramite la piattaforma https://www.asmel.eu/idoneiente, stipulando lo specifico accordo aggregato e consentendo, in tal modo, al Comune di Alife di avvalersi di questa modalità di reclutamento.
Distinti saluti
Avv. Vincenzo Guadagno Ing. Fausto Sabino