ROCCAMONFINA. Fibra ultraveloce FTTH: nel cantiere scavo aperto e chiuso nella stessa giornata di lavorazione.
496.765,00 euro per 17 km di infrastruttura totale da realizzare per 6 frazioni collegate e 1.945 unità immobiliari da rilegare e 10 sedi della pubblica amministrazione.
“Al fine di realizzare l’infrastruttura di rete in fibra ottica, la cittadinanza interessata dalle vie in cui insistono i cantieri subisce un temporaneo disagio dovuto al taglio del manto stradale che viene subito ripristinato dopo l’effettuazione dello scavo – annuncia l’amministrazione comunale a guida del sindaco Carlo Montefusco.
La posa in opera dei cavi avviene con la tecnica della minitrincea denominata ONE DAY DIG che permette di aprire e chiudere il cantiere di scavo nella stessa giornata di lavorazione. Lo scavo è di larghezza ridotta (15 cm). La malta monocomponente garantisce la protezione contro lo schiacciamento dei cavi in fibra ottica, il “tappo elastico” compensa le dilatazioni termiche dell’asfalto, eliminando le fessurazioni tipiche che si osservano tra asfalti vecchi e nuovi.
Dopo aver effettuato lo scavo e aver posato i cavi, si procede con il getto del calcestruzzo RCK200 con all’interno l’ossido di colore rosso. Dopo un periodo di assestamento della stessa si ricopre con un bitume modificato con inerte, che ha caratteristiche di elasticità e resistenza simili all’asfalto. Questo metodo riduce i tempi di installazione. Open Fiber SPA è responsabile della posa in opera dei cavi che passeranno nelle vie cittadine per portare la CONNETTIVITÀ ULTRAVELOCE in TUTTE le CASE di Roccamonfina.
Ogni 15 giorni la Società Open Fiber ci relaziona su andamento lavori ed eventuali imprevisti. La fibra ottica a Roccamonfina è di ultima generazione, di tipo FTTH (Fiber to The Home, fibra fino a casa) e FWA (Fixed wireless access, accesso tramite wireless) che permette di ottenere una connessione alla rete internet ad altissima velocità, notevolmente superiore alla velocità garantita dal vecchio, sorpassato “doppino telefonico” in rame diffuso negli ultimi decenni.
Una grande opera tradotta in cifre: 496.765,00€ Importo dei lavori 17 km di infrastruttura totale da realizzare 6 frazioni collegate 1945 unità immobiliari da rilegare, 10 sedi della pubblica amministrazione rilegate (scuole, municipio ecc)Termine lavori: 31.05.2023I vantaggi consistono nel download istantaneo di documenti di Gb in pochi secondi, nella fruizione diretta di servizi on demand (streaming tv, telemedicina, smart working e ogni tipo di servizio che richiede connessioni ultraveloci), oltre che fruire di servizi aggiuntivi impensabili via cavo di rete in rame. Si potrà videochiamare, navigare ed essere collegati ad altissima velocità, consentendo a famiglie, imprese e professionisti di poter velocizzare i contatti e migliorare ogni tipo di relazione lavorativa, economica e sociale.