RIARDO. Oggi una delegazione di cittadini riardesi in udienza dal Santo padre.
“La millenaria religiosità dei nostri antenati ha favorito la realizzazione di Chiese e Cappelle e quelle edificate a partire dalla fine del primo millennio, nelle quali sono presenti testimonianze…
Il Sindaco ha formulato alla Prefettura Vaticana la seguente richiesta:
“Eminenza Reverendissima, interpretando i sentimenti di fede della Comunità di Riardo e, in adesione alle sollecitazioni pervenutemi, mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione la richiesta di poter consentire alla nostra Comunità di partecipare all’udienza del Santo Padre del 20 dicembre 2023.
Qualora, nei limiti delle possibilità e disponibilità, la presente trovasse benevole accoglimento da parte di Sua Eminenza Reverendissima, la delegazione di fedeli Riardesi potrà essere autorizzata in numero di 70 persone e sarà accompagnata da questa Autorità, garantendo il rispetto dei protocolli del cerimoniale, quindi con la presenza del Gonfalone della Città.
All’udienza si chiede di voler autorizzare, altresì, la presenza della Banda Musicale Città di Riardo – Ritmo e Armonia – diretta dal M° Nicola Tartaglia e composta da numero 30 musicisti. Nel corso dell’udienza i fedeli Riardesi saranno particolarmente onorati se il Santo Padre volesse accettare alcuni prodotti tipici locali, oltre che copia di pubblicazioni di carattere storico sulle origini del nostro Comune.
Si ritiene doveroso precisare che il Comune di Riardo ha antichissime origine come testimoniano i reperti archeologici presenti sul territorio e l’abitato si è sviluppato intorno ad un castello e borgo medievale.
La millenaria religiosità dei nostri antenati ha favorito la realizzazione di Chiese e Cappelle e quelle edificate a partire dalla fine del primo millennio, nelle quali sono presenti testimonianze pittoriche di “Scuola Campana” e del XIV° secolo, sono tutt’ora aperte al Culto. Nella certezza che Sua Eminenza Reverendissima presterà attenzione alla presente richiesta La prego di accogliere l’espressione della mia alta stima”.
La richiesta del Comune di Riardo è stata accolta, pertanto, dopo aver acquisito le disponibilità di soggetti istituzionali e rappresentanti delle Associazioni religiose e non. Si precisa che la partenza dei pullman ( GRATUITO) è prevista per le ore 04,00 di domattina da Piazza Falcone e Borsellino ,in quanto alle ore 07,30 si accederà al Vaticano.